martedì, Dicembre 3, 2024
No menu items!
HomeNewsAttualitàCARIATI - IL SINDACO MINÒ A GENOVA CON I GIOVANI IMPRENDITORI DI...

CARIATI – IL SINDACO MINÒ A GENOVA CON I GIOVANI IMPRENDITORI DI BRETTIUM BOAT

Il nuovo gozzo calabrese “Cariati 26” in vetrina al Salone Nautico Internazionale

CARIATI – Il sindaco Cataldo Minò, dal 19 al 24 settembre, è stato presente al 64esimo Salone Nautico Internazionale di Genova per sostenere e incoraggiare i giovani imprenditori cariatesi della Brettium Boat s.r.l., che nella prestigiosa fiera mondiale dedicata alla nautica da diporto hanno lanciato il loro Gozzo Calabrese. Una promessa mantenuta, fatta lo scorso 12 agosto al porto di Cariati nel corso della presentazione del prototipo della nuova imbarcazione realizzata dalla start up, dal nome identitario “Cariati 26”, opera del maestro d’ascia Enzo Montesanto, amministratore delegato della nuova società, che condivide il progetto con la moglie Paola Gargiulo, responsabile amministrativa, e il cugino ingegnere progettista Luigi Montesanto.

A Genova, “Cariati 26”, un vero gioiellino della nautica da diporto, ha attirato tantissimi visitatori ed appassionati presso lo stand BA308 all’interno del padiglione della Regione Calabria, riscuotendo apprezzamenti e uno straordinario successo. Il Gozzo Calabrese è l’evoluzione della piccola cantieristica navale presente a Cariati, famosa in tutto il Meridione d’Italia per la costruzione di barche da pesca e portata avanti per più di un secolo dai maestri d’ascia, eredi di una tradizione artigianale antica importata nella cittadina ionica nei primi decenni del Novecento dal maestro Natale Monti, proveniente dalla costiera amalfitana.

«Una straordinaria vetrina per la Calabria – ha affermato il sindaco Cataldo Minò – migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo hanno ammirato il Gozzo nella sua rivisitazione in chiave contemporanea di uno dei prodotti più rappresentativi della nostra tradizione e cultura». Per la Regione Calabria, a Genova era presente l’assessore allo sviluppo economico Rosario Varì, protagonista di una serie di talk ai quali hanno preso parte lo stesso Minò e Paola Gargiulo. All’assessore Varì, Minò ha rivolto il suo ringraziamento per aver reso possibile la partecipazione di Brettium Boat all’evento nautico e per il sostegno dato ai giovani imprenditori cariatesi dalle idee molto chiare che, nel loro settore, hanno rappresentato Cariati e la Calabria.

Soddisfatto il maestro d’ascia Enzo Montesanto, per il quale la partecipazione al Salone di Genova è solo l’inizio; ora il prodotto verrà lanciato sui mercati internazionali, destinato conquistare i clienti di nicchia.  Il nuovo gozzo, infatti, pur restando fedele alle prime imbarcazioni, per prestazioni, sostenibilità e qualità tecniche ha le carte in regola per ambire a raggiungere i circuiti nautici e turistici internazionali.

L’idea progettuale era stata presentata nell’aprile 2023 nel corso di un partecipato convegno presso il Civico Museo del Mare di Cariati; la presentazione in anteprima di “Cariati 26” è avvenuta lo scorso 12 agosto presso il porto turistico e peschereccio. Per Enzo Montesanto, che oltre ad essere un valido maestro d’ascia è anche amministratore delegato della società, la differenza con il gozzo dei pescatori cariatesi è sostanziale, a cominciare dalla progettazione, fatta da un ingegnere, ai materiali usati, tutti all’avanguardia, ai controlli numerici che garantiscono uno standard alto pur mantenendo gli elementi caratteristici dell’antica imbarcazione, in particolare quelli estetici. “Cariati 26” ha raggiunto livelli di prestazione che sono andati oltre ogni aspettativa. In questo progetto ambizioso, e per molti versi coraggioso, Brettium Boat ha al suo  fianco il Comune di Cariati, la Regione Calabria, Assonautica e Camera di Commercio di Cosenza, la Federazione Italiana Motonautica, l’Università della Calabria e la Lega Navale.

(Maria Scorpiniti)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI