giovedì, Novembre 21, 2024
No menu items!
HomeCultura e artiArti e SpettacoloPIETRAPAOLA - SUCCESSO PER IL CONCERTO ‘DIVERSO” DELLA BANDA GORGOGLIONE

PIETRAPAOLA – SUCCESSO PER IL CONCERTO ‘DIVERSO” DELLA BANDA GORGOGLIONE

Musicisti e solisti d’eccezione nella chiesa Santa Maria Assunta

È stato un successo il concerto “DiveRso” tenuto nella chiesa Santa Maria Assunta, nei giorni scorsi, dal complesso bandistico Gorgoglione – città di Pietrapaola, diretto dal maestro Franco Arcangelo. L’evento è stato voluto e sponsorizzato dal presidente onorario della banda, Vincenzo Gorgoglione, originario di Pietrapaola, da anni imprenditore nell’Isola d’Elba.

Come lascia intendere il titolo, si è trattato di una serata diversa che ha visto l’esibizione di eccellenze musicali e un repertorio con brani che, di solito, vengono eseguiti da orchestre o filarmoniche con organici e strumenti più completi. A cominciare da “Gabriel’s Oboe”, scritto da Morricone per il film Mission, candidato all’Oscar come miglior colonna sonora, fino a “Nella Fantasia” interpretata dal soprano Marilù Brunetti, diplomata in canto lirico presso il Conservatorio Giacomantonio di Cosenza e specializzata con i maestri Pavarotti, Serra, Apollonio, La Stella, Prestia, con un’intensa attività concertistica in formazioni cameristiche e operistiche, nonchè  formatrice vocale di vari cori della diocesi Rossano – Cariati.

Durante il concerto, la banda di Pietrapaola ha proposto il brano Oblivion di Astor Piazzolla con l’accompagnamento al violino del maestro Andrea Micieli, anch’egli diplomato al Conservatorio di Cosenza, primo violino di spalla solista presso l’orchestra Serrenseble di Cosenza, dal 2011 al 2014 polistrumentista con violino, mandolino e fisarmonica presso il Teatro Sistina di Roma, oggi docente di violino e componente del “Trio Italico”. Ad affiancarlo, Andrea Ponzi, primo clarino del complesso bandistico, diplomato in clarinetto al conservatorio di Cosenza, con alle spalle due tournée con l’Ogi (Orchestra giovanile italiana) sotto la guida del maestro Riccardo Muti; attualmente collabora con il Teatro Regio di Parma e la Fondazione Arena di Verona.

Tra i brani “diveRsi” proposti, il Concerto d’Aranjuez con solista d’eccezione Maria Domenica Vecchio alla tromba, proveniente dal conservatorio di Vibo Valentia, e il polistrumentista Piergiuseppe Maggi, costruttore di strumenti musicali, compositore, attore, scrittore, pittore, scultore e autore. Infine, solisti e banda Gorgoglione hanno salutato i presenti con le variazioni del celebre Carnevale di Venezia di Paganini. Soddisfatti, al termine del concerto, il presidente onorario Vincenzo Gorgoglione e l’amministratore parrocchiale don Gino Esposito, i quali hanno sottolineato l’alto livello delle esibizioni e manifestato apprezzamento per le magistrali esecuzioni. (M.S.)

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI