lunedì, Novembre 25, 2024
No menu items!
HomeNewsCARIATI - IL CARIATESE NILO ARCUDI ELETTO NEL CONSIGLIO REGIONALE DELL’UMBRIA

CARIATI – IL CARIATESE NILO ARCUDI ELETTO NEL CONSIGLIO REGIONALE DELL’UMBRIA

Maria Cosenza non ce la fa in Emilia Romagna, ma è soddisfatta del risultato ottenuto

Sono stati due i professionisti cariatesi che hanno corso nelle competizioni per il rinnovo dei Consigli regionali: Nilo Arcudi, risultato eletto nel ruolo di consigliere regionale di minoranza in Umbria, e Maria Cosenza che ha raggiunto un buon risultato in Emilia Romagna, ma insufficiente per essere eletta. Il sindaco di Cariati, Cataldo Minò, a nome dell’amministrazione comunale, si è congratulato con entrambi. «È motivo di orgoglio – ha dichiarato il primo cittadino – sapere che professionisti della nostra terra riescano a distinguersi altrove, in ambiti di elevato prestigio e rilievo. A Nilo Arcudi, consigliere regionale dell’Umbria, auguri di buon lavoro!». E ancora: «Nonostante la mancata elezione nel consiglio regionale dell’Emilia Romagna, Maria Cosenza ha ottenuto uno straordinario numero di preferenze che sono da incoraggiamento e sprono a continuare la strada intrapresa».

Nilo Arcudi si è candidato in una lista civica, “Tesei Presidente”, ed è riuscito a conquistare un posto tra i banchi dell’opposizione. Laureato in economia, 49 anni, è funzionario di un Istituto di Credito. Dal 2004 al 2014 ha ricoperto il ruolo di vicesindaco al Comune di Perugia, con diverse deleghe; dal 2014 al 2019 è stato presidente del gruppo consiliare Socialisti Riformisti Unione Civica per Perugia; dal 2019 è presidente del Consiglio comunale di Perugia. Suo papà, Domenico Arcudi, in passato è stato sindaco di Cariati.

Appena eletto, Nilo Arcudi ha ringraziato i cittadini umbri per la fiducia accordatagli ed ha dichiarato: «Sarà per me un grande onore potervi servire in consiglio regionale; lo farò, come sempre, con disciplina e onore, solo nell’interesse delle istituzioni e della nostra meravigliosa terra».

Maria Cosenza, 38 anni, in Emilia Romagna si è candidata nella coalizione vincente, quella del presidente Michele De Pascale. Avvocato penalista e giuslavorista, vive a Bologna, dove è cresciuta con la sua famiglia; rientrata a Cariati per alcuni anni, ha dimostrato amore per il proprio paese, che voleva vedere migliorato, mettendosi in gioco alle amministrative del 2016 e risultando eletta in qualità di consigliere comunale di maggioranza nella prima amministrazione Greco. Poi la decisione di tornare Emilia Romagna e, successivamente, di candidarsi con il presidente De Pascale. Una scelta – dice – nata dalla gratitudine verso una regione che l’ha vista crescere e le ha dato la possibilità di realizzarsi come donna e professionista. Anche lei ha ringraziato coloro che l’hanno sostenuta in campagna elettorale: «1019 preferenze è un risultato a dir poco straordinario – ha dichiarato – considerato il poco tempo a disposizione e soprattutto i competitor in lista. Ma questo è solo l’inizio… ci rivedremo prestissimo».

Ai concittadini Nilo Arcudi e Maria Cosenza vanno le congratulazioni della redazione di CariatinRete, con l’augurio di continuare nell’impegno a sostenere tutte le iniziative che mettano al centro i diritti fondamentali di ogni persona.

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI