La conclusione degli interventi, finanziati buona parte con i fondi del Pnrr, prevista per il 2026
Nei giorni scorsi, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha annunciato l’avvenuta consegna dei lavori per l’elettrificazione della dorsale ionica, nei tratti che vanno da Sibari a Crotone e da Crotone a Catanzaro Lido. Per la conclusione dei cantieri bisognerà attendere altri due anni, con consegna prevista entro il 2026.
Per quanto riguarda Sibari-Crotone, saranno realizzati interventi di elettrificazione per circa 112 km, con 8 sottostazioni elettriche e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria. Per la Crotone-Catanzaro Lido, 58 km, saranno realizzate 3 sottostazioni e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria. Gli interventi andranno a completare i lavori propedeutici di allestimento dei pali realizzati a partire dal 2018.
Dal posizionamento dei tralicci sono infatti trascorsi otto anni per vedere l’inizio dell’ammodernamento della ferrovia ionica calabrese, un’opera infrastrutturale attesa a lungo da residenti e turisti, che può dare una svolta allo sviluppo di una zona rimasta per troppo tempo ai margini.
Per RFI, i due appalti sono parte del più ampio progetto di potenziamento ed elettrificazione del collegamento Lamezia Terme – Catanzaro Lido – Dorsale Jonica, intervento approvato dal Commissario straordinario di Governo con ordinanza n.4 del 25/09/2023, dal valore complessivo di 438 milioni di euro, finanziati in parte con fondi Pnrr.
L’elettrificazione contribuirà a uniformare le prestazioni della rete ferroviaria calabrese, oltre che a creare le condizioni per un miglioramento dei trasporti delle aree del litorale ionico a forte vocazione turistica e a portare a una riduzione dell’inquinamento ambientale e delle emissioni.
Il progetto, una volta realizzato, prevede l’utilizzo di nuovi treni elettrici che andranno a migliorare i collegamenti e consentiranno non solo una mobilità interna più sostenibile e moderna, ma anche una notevole riduzione dei tempi di percorrenza.
(Maria Scorpiniti)