giovedì, Dicembre 12, 2024
No menu items!
HomeNewsAppuntamentiCARIATI - RISCOPRIRE I TESORI NASCOSTI TRA OLIO, VINO E PESCATO

CARIATI – RISCOPRIRE I TESORI NASCOSTI TRA OLIO, VINO E PESCATO

Dal 13 al 15 dicembre la seconda edizione della vetrina regionale nel borgo, promossa da Arsac e Comune

Dal 13 al 15 dicembre il centro storico di Cariati si trasformerà in un villaggio agroalimentare dove riscoprire sapori, tradizioni contadine ed eccellenze agroalimentari del territorio. È ai nastri di partenza la seconda edizione di “Riscoprire un borgo: tesori nascosti tra olio, vino, prodotti tipici locali e pescato”, che ruota attorno all’olio extravergine di oliva (Evo), alimento prezioso per l’economia locale e territoriale, simbolo della dieta mediterranea.

L’iniziativa è finanziata da Arsac, Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese, in base al progetto presentato dai delegati comunali all’agricoltura Giuseppe Parise e ai turismi Antonio Scarnato, sostenuto da Regione Calabria, Feampa, Gal Sibaritide, Consorzio Turismo dell’olio evo e Consorzio olio di Calabria Igp.

La vetrina richiamerà nel borgo medievale personalità di rilievo, tra cui l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo, il commissario Arsac Fulvia Caligiuri, i presidenti di Coldiretti, Cia, Confagricoltura Cosenza, esperti del settore e docenti dell’Università Magna Graecia di Catanzaro come Ludovico Montebianco Abenavoli di gastroenterologia e Rossana Caridà di istituzioni di diritto pubblico. In programma, diversi appuntamenti, dai convegni ai show cooking alle degustazioni, moderati dal giornalista Alberto Grimelli.

Avranno parte attiva nell’evento gli studenti dell’Istituto alberghiero di Cariati e dell’Istituto Majorana di Corigliano Rossano che realizzeranno, rispettivamente, i Medaglioni al ragù di pesce e il Risotto con clementine, pecorino Dop crotonese e olio evo Momena.

«Tra i momenti più attesi, “l’Extravergine sotto le stelle” sul torrione Spinelli – spiega il delegato Parise – con l’Aperiolio, un cocktail a base di olio di oliva presentato ad Ortigia, nel Siracusano, nel corso dell’ultimo G7, promosso dall’imprenditrice Ginevra Tranquillo e da Enzo Serra, inventore di Kalaspritz. Sarà un vero e proprio rinascimento dell’olio – afferma con entusiasmo Parise – i giovani produttori di Cariati e del territorio hanno finalmente scoperto l’importanza dell’extravergine di qualità e in quest’ottica abbiamo inserito anche una masterclass sull’analisi sensoriale e le tecniche di degustazione dell’olio».

Entusiasta anche il sindaco Cataldo Minò: «Siamo pronti ad ospitare la kermesse di promozione turistica e delle eccellenze del territorio – dice – con un occhio particolare all’extravergine d’oliva, ma anche al nostro pescato locale. Nella tre giorni – aggiunge – cittadini, produttori e turisti potranno scoprire la vera essenza della ruralità locale, tra tradizioni secolari e innovazioni sostenibili. Un’esperienza unica per celebrare il valore della terra e i frutti del lavoro agricolo, con il coinvolgimento degli studenti degli Istituti Agrario e Alberghiero, esperti del settore e imprenditori locali».

Il consigliere Scarnato ricorda che l’evento ha richiesto un lavoro di tre mesi. «Saranno giorni intensi – puntualizza – dedicati alle eccellenze locali e alla bellezza nel nostro borgo immerso in uno straordinario villaggio agroalimentare. Non mancheranno spettacoli itineranti, intrattenimento per bambini e la diretta Radio con Dj set Paolo Movida e Alessandra Emme Voice».

(di seguito il programma dettagliato)

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI