Il cordoglio dell’Amministrazione al professore che è stato anche preside del Liceo Scientifico
Martedì scorso la comunità di Cariati ha tributato l’ultimo saluto al professor Antonio Latanza, sindaco di Cariati dal 1973 al 1978 e preside per un ventennio, dal 1989 al 2009, del Liceo Scientifico Stefano Patrizi. Uomo di cultura, intellettuale raffinato, noto anche per la sua passione sportiva, ha lasciato un buon ricordo nei suoi alunni e nei docenti che lo hanno avuto prima come collega e dopo come capo d’istituto. Aperto al confronto e al dibattito, è stato uno dei principali protagonisti della storia politica cariatese. Segretario della locale sezione della Democrazia Cristiana, assessore e consigliere comunale, per un periodo è stato eletto nel Consiglio Provinciale di Cosenza, dove ha rivestito importanti incarichi.
Negli anni del suo mandato amministrativo, ha lavorato moltissimo, insieme a Vittorio Cosentino, Luigi Mariano, Sandrino Monti e Leonardo Capalbo, per predisporre l’apertura dell’ospedale di Cariati, inaugurato poi nel 1978. Amava ricordare di quel periodo il fermento che c’era a Cariati e l’intensa attività svolta come pubblica amministrazione. Sottolineava, in particolare, quelli che lui definiva “i continui pellegrinaggi” a Roma e a Cosenza per far sì che la cittadina ionica avesse un presidio sanitario ed altre importanti opere pubbliche. «Ricordo quel giorno come se fosse ieri, ho avuto l’onore di essere il sindaco che ha aperto l’ospedale di Cariati – diceva con soddisfazione – il primo in Calabria, tutti gli altri sono stati aperti qualche anno dopo. Come amministrazione, abbiamo seguito passo passo tutto l’iter per cercare di fare presto e ci siamo riusciti»
Le esequie nella cattedrale San Michele Arcangelo sono state celebrate da don Gaetano Federico insieme a don Rocco Scorpiniti. Alla funzione era presente il sindaco Cataldo Minò e tutta l’amministrazione comunale, che gli hanno reso omaggio con il gonfalone della città. Minò, nell’esprimere sincero cordoglio alla famiglia, ricorda l’ex sindaco quando, in occasione della festa patronale di San Leonardo del 2023, ha preso parte alla messa solenne insieme agli altri ex primi cittadini.
«Siamo grati al prof. Latanza – afferma il sindaco di Cariati Cataldo Minò – per il suo contributo alla crescita e allo sviluppo della comunità cariatese per la quale si è sempre speso con passione e dedizione. Ha lasciato un segno importante nel suo percorso politico e professionale, dimostrando sempre grande amore per la sua comunità. Mi piace ricordarlo in quella che probabilmente è stata la sua ultima uscita istituzionale, quando lo abbiamo invitato come Amministrazione comunale, assieme a tutti gli ex sindaci di Cariati, in occasione della festa di San Leonardo. Un momento unico».
Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 19 dicembre 2024)