mercoledì, Gennaio 22, 2025
No menu items!
HomeNewsAmbienteMALTEMPO NEL BASSO JONIO COSENTINO, AUMENTATA L’EROSIONE COSTIERA

MALTEMPO NEL BASSO JONIO COSENTINO, AUMENTATA L’EROSIONE COSTIERA

Situazione critica a Cariati e Calopezzati, allagamenti a Mandatoriccio Mare

La tempesta Gabri, con le intense precipitazioni, il forte vento e le violente mareggiate che in questi giorni stanno interessando la Calabria, nel Basso Jonio cosentino ha provocato ingenti danni. Da una parte, i canali e fiumi hanno retto la portata dell’acqua piovana, evitando le alluvioni del passato; dall’altra, maggiori criticità si sono registrate sulla fascia costiera dove il mare, in alcuni tratti, è avanzato inghiottendo la spiaggia e arrecando problemi ai lidi balneari.
In tutti i Comuni, per fortuna, non si sono registrati danni alle persone. A Cariati le mareggiate hanno danneggiato un tratto del lungomare, dove l’erosione costiera è avanzata fino ai lidi balneari, mentre in contrada Tramonti (zona Pettirosso e Lidi Baywatch e Sport & Sea) la spiaggia è stata totalmente inghiottita, con danni ingenti, anche qui, alle strutture balneari. Un fenomeno, quello dell’erosione costiera, che si ripresenta puntuale, nonostante i pennelli a mare realizzati in passato nel tratto cittadino e il nuovo pennello in zona San Pietro, probabilmente insufficienti a smorzare la furia del mare in tempesta.
Anche a Calopezzati le intense mareggiate hanno eroso la costa e distrutto quei pochi tratti di lungomare rimasti ancora indenni dal maltempo degli anni passati. Secondo l’ex consigliera comunale Teresa Anastasio, finora non stati messi a punto interventi finalizzati a ridurre il fenomeno dell’erosione costiera, ad eccezione di un’ordinanza sindacale di divieto di praticare il lungomare, riproposta in questi giorni. «L’ordinanza è opportuna – afferma l’ex amministratrice – ma servono soluzioni per evitare ulteriori danni alle abitazioni che sono oramai prossime alla battigia. Mi auguro che l’amministrazione, in concerto con la Regione Calabria e gli organi competenti, possa cercare soluzioni urgenti e necessarie prima che sia troppo tardi». Allagamenti sono stati registrati a Mandatoriccio Mare, presso il villaggio turistico Eucaliptus; a Crosia, per la pioggia battente, è franato un muro di contenimento del centro storico.

Tutti episodi che hanno impegnato gli uomini e mezzi della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, che sono riusciti a tenere la situazione sotto controllo, monitorata costantemente dai sindaci e dalle squadre operative comunali. I cittadini di Cariati, Crosia, Calopezzati, Pietrapaola, Mandatoriccio, Campana, Mandatoriccio, Terravecchia e Scala Coeli sono stati invitati ad evitare spostamenti non necessari e a segnalare eventuali situazioni di emergenza alle autorità competenti. A seguito di ordinanze sindacali, emesse in via precauzionale, nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 gennaio le scuole di ogni ordine e grado sono rimaste chiuse. A Crosia, oltre le scuole, il sindaco Maria Teresa Aiello ha ordinato la chiusura del cimitero e delle aree verdi. A Campana è stato sospeso l’approvvigionamento idrico a causa del mancato apporto idrico proveniente da Sorical.

(Maria Scorpiniti)

(Cariati)

 

(Calopezzati)

(Mandatoriccio Mare)

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI