In arrivo 70 orientisti dal Nord Europa per la manifestazione sportiva internazionale
CARIATI – Arriveranno a Cariati 70 atleti provenienti dal Nord Europa, per l’importante evento sportivo e di promozione del territorio che si terrà domani, lunedì 24 marzo, nel centro storico. Si tratta di “Orienteering – MOC tour 2025” (Mediterranean orienteering championships), una manifestazione di rilevanza internazionale in cui il borgo medioevale cariatese è stato inserito assieme località rinomate come Capri, Sorrento e Matera.
Per rendere possibile l’evento, l’Amministrazione comunale guidata da Cataldo Minò ha aderito ad un progetto della Federazione Italiana Sport Orientamento F.I.S.O., in collaborazione con l’Asd La Sila Orienteering, che vedrà la realizzazione della mappa per l’Orienteering nel centro storico di Cariati e della sua omologazione.
«Non si tratta di una semplice manifestazione sportiva – spiega il primo cittadino – ma di un’occasione concreta di promozione delle nostre bellezze artistiche e naturali, delle nostre produzioni tipiche e delle eccellenze artigianali. Un investimento per il futuro – aggiunge Cataldo Minò – e un’opportunità importante per la nostra cittadina, di valorizzazione e promozione del nostro patrimonio materiale e immateriale».
Anche i delegati comunali allo sport Gionatan Cristaldi e ai turismi Antonio Scarnato ritengono che l’iniziativa serva ad incentivare la vocazione turistica della cittadina ionica e a promuoverne l’immagine. La realizzazione di una mappa per l’Orienteering, infatti, rappresenta un’occasione per i tantissimi appassionati di questa disciplina sportiva che ha tra i suoi obiettivi la sostenibilità, l’educazione ambientale e la salvaguardia delle risorse naturali e storiche.
Con l’utilizzo della mappa e della bussola, i 70 orientisti andranno alla ricerca dei punti di controllo sparsi tra i caratteristici vicoli, stretti e suggestivi, del borgo medievale circondato da otto torri, ammirandone la bellezza.
Ma il centro storico cariatese continua ad attrarre gli sportivi. Per il prossimo 31 maggio è prevista, sempre nel borgo, la finale provinciale di Orienteering con la partecipazione di numerose scuole provenienti da tutta la Provincia. Questa ulteriore manifestazione è inserita nell’ambito della settimana provinciale dei Giochi della Gioventù e Competizioni sportive scolastiche.