Con il contributo di cittadini, associazioni e turisti
CARIATI – Un nuovo defibrillatore automatico è stato posizionato nella mattinata di ieri, 1 gennaio, nella zona Ponte del centro storico di Cariati, nei pressi della rinomata gelateria Fortino. Esattamente dov’era stato montato, circa un anno fa, un altro strumento simile che a causa di un guasto non si è riuscito più a riparare. L’iniziativa, del delegato al centro storico Aldo Fortino, si è potuta realizzare grazie al contributo dell’associazione “Capodanno in Paradiso”, presente alla cerimonia di ieri con il suo presidente Antonio Trento, e di “Motonautica Calabria” rappresentata da Mimmo Nigro Imperiale. Hanno dato il loro contributo anche diversi cittadini e Nicola Campoli, turista partenopeo che da circa quarant’anni sceglie Cariati quale meta delle proprie vacanze, insieme ai suoi amici Giuseppe Altamura, Francesco Matrone, Giuseppe Salviati, Massimiliano Santoli.
Alla cerimonia è intervenuto Mimmo Formaro delle Lampare, in rappresentanza dei Comitati Uniti per la riapertura dell’Ospedale Vittorio Cosentino, che ha elogiato l’iniziativa e ha affermato: «Quella di oggi è una risposta di civiltà alla domanda di salute che viene dalla popolazione ed è la prova di come Cariati sia una comunità attenta a questo tema. Credo – ha aggiunto Formaro – che in paese ci siano tutte le condizioni per risorgere, partendo proprio dal diritto alla salute, c’è un’intera comunità che da tempo lotta per rivendicare questo diritto e che, anche in momento difficile come quello attuale, si ritrova insieme, decisa ad andare avanti con maggiore consapevolezza».
Per Antonio Trento di Capodanno in Paradiso il plauso va ai cittadini, che si sono mostrati sensibili nel dotare il centro storico di un presidio sanitario di urgenza. Trento ha poi annunciato che presto un altro defibrillatore sarà posizionato alla marina, mentre Mimmo Nigro Imperiale, che ha portato i saluti del presidente nazionale di Motonautica, Vincenzo Iaconianni, ha posto l’accento sulla necessaria preparazione all’uso dello strumento poiché – ha detto – anche per la sua associazione la sicurezza viene prima di ogni cosa. Il corretto utilizzo del defibrillatore in caso di emergenza, infatti, può salvare delle vite e l’ubicazione scelta, nei pressi della Gelateria Fortino, non è casuale. D’estate la zona è molto frequentata da cittadini e turisti, soprattutto da famiglie con bambini. E un defibrillatore posizionato in questo punto strategico può certamente fare la differenza. MARIA SCORPINITI