lunedì, Novembre 25, 2024
No menu items!
HomeNewsIL FILM DELLO YOUTUBER GIOVANNI BRUNETTI AL CINEMA TEATRO LUX DI QUISTELLO,...

IL FILM DELLO YOUTUBER GIOVANNI BRUNETTI AL CINEMA TEATRO LUX DI QUISTELLO, IN PROVINCIA DI MANTOVA

Ispirato al videogioco “Five nights at Freddy’s”, è stato girato a Suzzara, dove Giovyx vive

 

CARIATI – Giovanni Brunetti, nome d’arte Giovyx 04, vive a Suzzara, in provincia di Mantova, ed è originario di Cariati. Ha solo 19 anni, ma già dal 2015 cura un canale YouTube tutto suo, molto seguito, in cui si diverte a fare lo youtuber con i videogiochi. E proprio da uno di questi, il videogioco horror “Five nights at Freddy’s”, ha tratto l’ispirazione per girare un film tutto suo. Un progetto che, all’inizio, è stato costretto ad abbandonare e a riprendere in un secondo momento, dopo aver acquisito le competenze necessarie a montare in maniera professionale il filmato.

Ha iniziato con le prime registrazioni per le vie di Suzzara e, dal 2020, con l’aggiornare i contenuti dei suoi video. Nel frattempo, ha lavorato per realizzare il suo sogno che, ben presto, sarebbe diventato realtà con l’aiuto del sindaco Ivan Ongari e dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Suzzara, della pizzeria Annamaria di Suzzara, e del collega youtuber cariatese Gennaro Mazziotti, nome d’arte B1NG, che vive a Parma.

Nei giorni scorsi, la prima proiezione ufficiale del film da lui ideato, dal titolo “Five nights at Freddy’s, la storia di Giovyx 04”, presso il Cinema Teatro Lux di Quistello (MN), alla presenza dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Suzzara, Raffaella Zaldini, che ha appoggiato il progetto per la sua originalità e per il fatto che il filmato è stato girato interamente nella cittadina in provincia di Mantova. «La presenza dell’assessore Zaldini alla proiezione del mio film – ha dichiarato Giovanni Brunetti – è stata molto significativa, di incoraggiamento, vuol dire che il Comune è vicino a noi giovani e ci aiuta a realizzare i nostri sogni».

Il film ha come protagonista Giovyx, un ragazzo che, a seguito di un malore, sviene; al risveglio, si trova in uno strano paese, completamente disabitato e pieno di pericoli. Ci sono dei robot killer pronti ad ucciderlo e deve liberarsene a tutti i costi; l’unico modo sarebbe quello di uscire dal sogno, ma la situazione si complica con l’arrivo di un terribile antagonista (interpretato da Gennaro Mazziotti) il quale vuole ucciderlo manovrando quegli strani robot; alla fine Giovyx ha la meglio, riesce a liberarsi e a tornare alla sua vita.

Giovanni Brunetti è nato a Rossano il 19 ottobre 2004. All’età di due anni si è trasferito da Cariati a Suzzara insieme a mamma Teresa Sapia, papà Cataldo Brunetti e i fratelli maggiori, Serafino ed Eleonora. Nel paese d’origine ha molti amici, che ritrova ogni anno durante le ferie estive che per lui durano tre mesi. A Cariati ritorna sempre volentieri, accolto dai numerosi parenti e, soprattutto, da nonna Eleonora Russo, alla quale è legatissimo.

L’amico youtuber Gennaro Mazziotti, che da tempo collabora con lui alla realizzazione dei video, classe 2008, è nato e cresciuto a Parma, ma i suoi genitori, Isabella Federico e Francesco Mazziotti, sono di Cariati. Giovanni e Gennaro trascorrono tutte le loro vacanze in Calabria, in compagnia dei tanti amici e organizzando serate indimenticabili.

“Five nights at Freddy’s, la storia di Giovyx 04”, prossimamente, sarà proiettato anche a Suzzara, mentre lo youtuber Giovanni Brunetti sarà sul palco, come ospite speciale, il prossimo 5 marzo in occasione del Carnevale organizzato dal Comune mantovano.

MARIA SCORPINITI (da “Il Quotidiano del Sud” 28 febbraio 2023)

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI