lunedì, Novembre 25, 2024
No menu items!
HomeNewsAttualitàAMMINISTRATIVE CARIATI - MINÒ: “LAVORO DI SQUADRA E NESSUNA PRIMOGENITURA”

AMMINISTRATIVE CARIATI – MINÒ: “LAVORO DI SQUADRA E NESSUNA PRIMOGENITURA”

Il candidato a sindaco fissa gli obiettivi e cerca di allargare la coalizione. In queste ore, è arrivata anche l’adesione di Antonio Scarnato, coordinatore di SìAmo Cariati

CARIATI – “Lavoriamo insieme per il bene comune, in un’atmosfera di condivisione e collaborazione, bandendo qualsiasi forma di protagonismo o primogenitura”. Sono le prime affermazioni dell’unico candidato ufficiale a sindaco di Cariati, il consulente finanziario e presidente del Flag “I Borghi Marinari dello Jonio” Cataldo Minò, con alle spalle una buona esperienza politica di consigliere e presidente dell’assise nella vecchia amministrazione a guida Filippo Sero. Minò pone come unica condizione a chi decide di aderire al suo progetto politico, quella di lavorare per il bene di Cariati, con il desiderio di dare una svolta positiva alla cittadina.

La candidatura di Cataldo Minò è sostenuta da numerosi gruppi e movimenti politici e della società civile. Tra questi: “Cariati Riparte”, rappresentato dai consiglieri comunali Francesco Cicciù e Gianpasquale Nigro Imperiale, che nei mesi passati si sono dissociati dalla maggioranza de L’Alternativa; “Cariati in movimento” di Maria Crescente, consigliere di minoranza; l’indipendente Luigi Forciniti, dissociatosi anch’egli dalla maggioranza in cui era stato eletto; il circolo locale di Fratelli d’Italia con presidente lo studente Simone d’Adamo; la sezione cittadina del Partito Democratico presieduta da Peppino Cufari; il consigliere di minoranza Alda Montesanto; altre associazioni e liberi cittadini.

L’intera coalizione – riferisce una nota diffusa giovedì scorso – ha riconosciuto lo sforzo profuso dai rappresentanti dei vari gruppi componenti che, con senso di responsabilità e sacrificio, hanno ritenuto di privilegiare le esigenze della collettività, declinando ogni legittima aspettativa personale, nonostante le insistenti richieste dei rispettivi sostenitori. A Cataldo Minò in molti riconoscono il temperamento moderato e la capacità di ascolto e di dialogo tra esponenti di formazioni e ideologie diverse. L’aspirante primo cittadino ha manifestato l’intenzione di voler allargare la coalizione e aprirsi verso altre realtà.

E proprio in queste ore, è arrivata una nuova adesione dal movimento civico “SìAmo Cariati”, coordinato da Antonio Scarnato. La coalizione con candidato a sindaco Cataldo Minò – afferma Scarnato – è fondata sui principi imprescindibili dell’unità e della riappacificazione sociale. L’attuale momento storico è per Cariati di straordinaria importanza – continua – da qui la scelta di aderire all’aggregazione di Minò, la quale – a parere di Scarnato – si caratterizza per l’alto senso di responsabilità e maturità politica, si ispira al rilancio economico della comunità e ha una visione programmatica a lungo periodo.

Intanto, a pochi giorni dalla presentazione delle liste, sul fronte opposto non c’è nulla di ufficiale. Si attendono le mosse di Lampare e Movimento Cinque Stelle, della Lega e di Forza Italia. Questi ultimi partiti, stando ai consensi ricevuti a livello locale nelle ultime consultazioni regionali e politiche, potrebbero veicolare i consensi di una buona fetta dell’elettorato cariatese ed essere decisivi per le sorti della cittadina. (MARIA SCORPINITI)

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI