Conclusa la prima fase del progetto, i volontari hanno fatto rientro in Italia. A novembre altri due laboratori: pizzeria con Pedro’s e falegnameria con Mussuto
CARIATI – Con il rientro dei volontari in Italia, si è conclusa la prima fase del progetto “Le BCC con il Togo”, realizzato con la partecipazione dell’associazione Calabria Excellent Ets. In questo primo step, sono stati presentati i progetti dei laboratori di formazione professionale ed è stato avviato quello di Grafica e Design; la seconda fase, nel novembre prossimo, prevede la realizzazione di altri due laboratori di pizzeria e falegnameria, che vedrà nelle vesti di formatori i cariatesi Giovanni Pietro Tangari (in arte Pedro’s), maestro della Scuola Nazionale di Pizza API (Associazione Pizzerie Italiane), piazzaiolo pluripremiato e ambasciatore d’eccellenza culinaria per la Regione Calabria, e il maestro falegname Stefano Mussuto.
Soddisfatta la professoressa Elena Salvati che in Togo ha curato il Laboratorio di Grafica e Design, portando con sé al rientro dall’Africa «una valigia colma di meravigliosi e indelebili ricordi: i cieli azzurri, la luce, i colori brillanti, i sorrisi, gli occhi profondi e la gioia dei bambini». Ciò che più l’ha colpita, è la percezione che in Togo si ha dell’istruzione e della formazione, viste come elementi capaci di fare la differenza, opportunità e dono.
Anche per Loredana Sapia, coordinatrice del progetto, il bilancio della missione è positivo. Sono stati tanti i rapporti allacciati con le istituzioni locali, a cominciare dall’incontro con la Ministra per lo sviluppo economico in Togo, all’associazione nazionale dei giovani agricoltori, all’agenzia per lo sviluppo delle piccole imprese, infine sono stati ricevuti dall’ambasciata Italiana in Ghana con competenza sul Togo. «Abbiamo avuto modo di organizzare tutto il necessario – dichiara la dottoressa Sapia – per realizzare al meglio i prossimi laboratori di Pizzeria e di Falegnameria in collaborazione con la Maison de Coopertatives di Lomè. Nel prossimo mese di novembre – ricorda Sapia – all’interno di un centro professionale per mestieri, sarà realizzato il laboratorio di falegnameria, mentre quello di pizzeria in un centro per l’impiego privato. Il tutto grazie al prezioso contributo l’associazione Calabria Excellent».
Il progetto, nato nel 2012 dalla collaborazione tra Federcasse e le Bcc del Pool, persegue l’obiettivo di promuovere il modello della cooperazione sia di credito che di lavoro, di contribuire allo sviluppo rurale e all’autosufficienza alimentare del Togo attraverso uno scambio di esperienze finalizzate all’aumento della produttività e alla modernizzazione dell’agricoltura. (M.S.)