Per la sua capacità di esprimere uno stile individuale e immediatamente riconoscibile
CARIATI – Nell’ambito della rassegna del Premio Internazionale d’Arte, nei giorni scorsi a Venezia presso la sala Capitolare del Palazzo di S. Teodoro, si è svolta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori, alla presenza di numerosi artisti giunti da ogni parte del mondo. Tra i premiati, il pittore cariatese Enzo Labonia, al quale è stato conferito il prestigioso riconoscimento “per il valore artistico dimostrato, per la sua capacità di esprimere uno stile individuale e immediatamente riconoscibile, indice di una tecnica che gli permette di elevarsi nel panorama artistico contemporaneo”. Il concorso, organizzato dalla Fondazione Effetto Arte, ha lo scopo di promuovere l’arte in ogni sua forma e di ricercare nuovi talenti nel campo della pittura; le tante opere pervenute sono state valutate attentamente da una commissione, composta da professionisti del settore.
Il dipinto di Labonia rappresenta uno scorcio dell’Isola di Santorini, in un’armonia di forme e colori, ma ad essere premiato sono stati l’innato talento dell’artista e il suo impegno, negli ultimi anni, in rassegne ed esposizioni. Come in Germania, dove due sue opere dedicate a Cariati sono esposte rispettivamente presso lo Stadt Museum di Fellbach e il Consolato di Stoccarda, un’area dov’è fortissima la presenza di concittadini emigrati. Labonia, nell’estate scorsa, si è fatto apprezzare anche nel corso della personale di pittura presso il Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati, durante le Mostre itineranti collettive “Incontri Divini” di Cirò e presso il Castello di Santa Severina.
«Sono molto felice per questo prestigioso e inaspettato riconoscimento – dichiara Labonia – nel mese di marzo avevo inviato, quasi per gioco, la mia opera al concorso; invece sono stato chiamato e invitato a recarmi a Venezia perché avevo superato la selezione. E, con mia grande sorpresa, il premio mi è stato consegnato direttamente dal presidente della Fondazione Effetto Arte, Sandro Serradifalco».
L’artista, in questi ultimi tempi, si sta facendo apprezzare sempre più dal pubblico e dalla critica per le sue opere dai colori decisi, che ascrivono la sua pittura allo stile naïf, uno stile spontaneo proprio degli autodidatti che dipingono ciò che sentono con tecniche diverse. Nei suoi quadri, in un sapiente equilibrio tra colori e forme, colpisce la luce con cui illumina i paesaggi mediterranei, quelli delle isole greche che ha visitato, ma anche dei luoghi a lui noti, dove vive insieme alla sua famiglia, come il mare e il centro storico di Cariati, con le sue torri e gli antichi palazzi. Uno stile davvero originale e riconoscibile, ora apprezzato anche in Veneto. (Maria Scorpiniti)