venerdì, Novembre 22, 2024
No menu items!
HomeNewsAttualitàCARIATI - CORTEO VERSO PALAZZO VENNERI CON LA FASCIA TRICOLORE

CARIATI – CORTEO VERSO PALAZZO VENNERI CON LA FASCIA TRICOLORE

Ieri la proclamazione del sindaco Cataldo Minò e dei consiglieri eletti

CARIATI – Ieri, in mattinata, nel cortile del plesso scolastico “Faggiano” del centro storico, dove è stata allocata la sezione elettorale n.1, si è svolta la proclamazione ufficiale del nuovo sindaco di Cariati, Cataldo Minò, e dei consiglieri comunali. Questa la composizione del parlamentino cariatese, in base al numero dei voti attribuiti a ciascun candidato delle tre liste. Per la maggioranza “Insieme”, oltre al sindaco Minò, entrano in Consiglio comunale Maria Crescente (la candidata più votata in assoluto), Francesco Cicciù, Tommaso Critelli, Valentina Acri Arcuri, Alda Montesanto, Katja Maria Sapia, Antonio Scarnato e Gabriele Alterino. Risultano eletti in minoranza: Saverio Greco ed Emma Filippelli per “L’Alternativa c’è”; per la lista “Le Lampare” entrano Mimmo Formaro e Nunzio Funaro.

Non appena ha indossato la fascia tricolore, subito dopo la proclamazione, il primo cittadino ha dichiarato: «Ringrazio e abbraccio tutti i cariatesi, vicini e lontani, e i componenti delle liste che hanno partecipato a queste elezioni; da oggi le porte del Comune saranno aperte a tutti; da parte nostra, speriamo di fare un buon lavoro». Minò ha anche affermato che già nei prossimi giorni incontrerà tutte le categorie sociali della cittadina e che farà di tutto per ricostruire quel senso di comunità che la gente si aspetta dalla nuova amministrazione. «Lavoreremo sin da subito nell’interesse di tutti – ha concluso – l’estate è alle porte e dobbiamo darci da fare per riportare Cariati allo splendore di un tempo».

Dopo la proclamazione, i neo eletti in corteo hanno attraversato le vie principali del borgo medievale fino a Palazzo Venneri, sede della municipalità, dove Minò è stato accolto dall’ormai ex sindaco Filomena Greco, che lascia dopo sette anni di consiliatura. La vittoria di Cataldo Minò, ottenuta con 2.240 preferenze, segna un cambio di passo rispetto alle amministrazioni precedenti. Al secondo posto, con 1.354 voti, si è piazzata “L’Alternativa C’è” di Saverio Greco, fratello della sindaca uscente; terza è arrivata la  lista “Le Lampare” (964 voti) con candidato a sindaco Mimmo Formaro.

Il nuovo sindaco di Cariati ha 58 anni, è consulente finanziario e presidente del Flag “I Borghi Marinari dello Jonio”; ha una buona esperienza amministrativa, maturata all’epoca del sindaco Filippo Sero. Guiderà un ente dissestato e una cittadina dai moltissimi problemi irrisolti. Con la priorità, vista l’imminente della stagione turistica, di garantire almeno i servizi essenziali.

(Maria Scorpiniti – “Il Quotidiano del Sud” 17 maggio 2023)

 

 

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI