sabato, Novembre 23, 2024
No menu items!
HomeNewsAppuntamentiAL MUSEO DI CARIATI È MAGGIO DEI LIBRI CON LE POESIE DI...

AL MUSEO DI CARIATI È MAGGIO DEI LIBRI CON LE POESIE DI ADELE SALVATI

In programma sabato prossimo, 20 maggio, con gli interventi musicali dei Maestri Domenico Di Vasto e Annalisa D’Astoli

CARIATI – Nel contesto del Maggio dei Libri, il Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati e il locale Istituto Comprensivo organizzano per sabato 20 maggio, alle ore 18, la presentazione del volume “Petali nel vento” di Adele Salvati, edito da Grafosud. Nel corso dell’evento culturale, l’esibizione musicale dei Maestri, nonché docenti del Comprensivo, Domenico Di Vasto e Annalisa D’Astoli, che proporranno brani di Morricone, Piazzolla, Monti e  Brahms. La manifestazione si svolgerà nel centro storico, presso la sede museale di Palazzo Chiriàci in Via XX Settembre.

Per il Mu.MAM sarà anche celebrativa della Giornata Internazionale dei Musei, che si svolge attorno al 18 maggio ed è promossa a livello mondiale da ICOM (International Council of Museum) allo scopo di suscitare la consapevolezza che i musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli. Il tema prescelto per il 2023, e cioè “Musei, Sostenibilità e Benessere”, si lega particolarmente al luogo e ai contenuti dell’evento.

Ad introdurre i vari momenti, la responsabile Mu.MAM Assunta Scorpiniti, che coordinerà gli interventi e dialogherà con la poetessa. In apertura, il saluto istituzionale del neo sindaco di Cariati, Cataldo Minò, alla sua prima uscita pubblica, e quello del dirigente dell’Istituto Comprensivo Alessandro Turano, che sottolinea l’importanza di promuovere e incoraggiare la lettura poetica e accrescere la sensibilità collettiva verso un genere letterario prezioso e arricchente.

Seguiranno gli interventi del direttore dell’Università Popolare di Rossano Gennaro Mercogliano, autore della prefazione al volume; del presidente dell’associazione Asas di Storia e Archeologia della Sibaritide Tullio Masneri e dl poeta Eugenio Nastasi. Le letture saranno affidate a Rossella Marino, Alfonso Ruffo e alla stessa autrice, alternate a videoproiezioni a cura di Luciana Sorrentino.

Adele Salvati, che nel 2021 ha pubblicato, sempre con Grafosud, la raccolta poetica “All’ombra della quercia”, è un’ex docente nata a Cropalati; il suo amore per la poesia nasce “da un’intima emozione e dal bisogno di comunicare con libertà di pensiero”.

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI