venerdì, Novembre 22, 2024
No menu items!
HomeNewsCARIATI - MINÒ VARA LA GIUNTA IN TEMPI RECORD, ECCO LE DELEGHE

CARIATI – MINÒ VARA LA GIUNTA IN TEMPI RECORD, ECCO LE DELEGHE

Tiene per sé Sanità e Protezione civile. Coinvolti tutti i consiglieri di maggioranza

 CARIATI – Cataldo Minò, a pochi giorni dalla sua proclamazione a sindaco di Cariati, avvenuta martedì scorso, ufficializza in tempi record la Giunta. Non solo. Ai consiglieri eletti in maggioranza conferisce deleghe importanti. Potrebbe essere, questo, un primo segnale di condivisione della gestione della cosa pubblica e di azione sinergica che vede protagonisti tutti i consiglieri, ciascuno per il proprio settore. Le problematiche della cittadina ionica da affrontare sono, infatti, molteplici e la gente attende dalla nuova amministrazione comunale risposte adeguate a questioni anche contingenti.

Questa la composizione della Giunta guidata dal sindaco Cataldo Minò, che trattiene per sé le deleghe alla Protezione Civile e alla Sanità. Vicesindaco e assessore Maria Crescente, la prima eletta, con deleghe a: edilizia residenziale pubblica, pari opportunità, politiche per la famiglia, polizia municipale, trasporto pubblico urbano. Le altre cariche assessorili: a Francesco Cicciù le deleghe a lavori pubblici, contenzioso e affari generali, personale, verde pubblico, bilancio e programmazione; a Tommaso Critelli urbanistica, viabilità rurale, usi civici, servizi comunali; a Valentina Acri Arcudi con deleghe a strategie attive per il lavoro e la formazione, politiche per l’infanzia, promozione e valorizzazione del centro storico.

Il Primo cittadino ha conferito inoltre altre importanti deleghe agli altri consiglieri comunali, che saranno ufficializzate nella prima seduta dell’assise civica, quando verrà anche nominato il Presidente del Consiglio. Ad Alda Montesanto: Istruzione e rapporti con le istituzioni scolastiche, promozione della cultura, valorizzazione dei beni culturali; a Katja Maria Sapia: efficientamento e gestione della macchina comunale, emigrazione e Cariatesi nel mondo, progettazione eventi; ad Antonio Scarnato: politiche per i turismi e marketing territoriale, sviluppo economico, Suap; a Gabriele Alterino: pesca e politiche di promozione del Porto.

Minò, in accordo con tutti componenti della squadra che hanno contribuito al risultato elettorale, in questa prima fase ritiene di dover dare priorità assoluta alla garanzia dei  servizi essenziali ai cittadini, ma lavorerà anche per infrastrutture, sanità, promozione culturale, viabilità, pesca, digitalizzazione, tutela dell’ambiente, riqualificazione degli spazi verdi ed urbani con riferimento particolare alla zona portuale, nonché promozione degli enti del terzo settore, valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni storiche, artistiche e culinarie.

«Non c’è tempo da perdere! – afferma il neo Sindaco – Cinque anni non sono tanti, ma per cambiare le cose dobbiamo impegnarci tutti e lo faremo mettendo in campo  azioni concrete ed adeguate. Dimostreremo di essere all’altezza a quegli abitanti che ci hanno scelto e conquisteremo la fiducia di coloro che non siamo riusciti a convincere sin da subito». Minò sostiene che, laddove se ne ravvisi la necessità, sarà disponibile a prendere personale competente a portare a soluzione i problemi, affinché i cittadini possano sentirsi soddisfatti e soprattutto orgogliosi di vivere a Cariati. «La stagione turistica è alle porte e non dobbiamo farci trovare impreparati. – conclude il neo Sindaco – Per quanto riguarda il patto stipulato con i cittadini, questo ha una durata più lunga dell’estate ed io sono pronto a rispettarlo».

(Maria Scorpiniti – “Il Quotidiano del Sud” 20.05.2023)

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI