Affrontati in particolare i problemi di disabilità e inclusione
CROSIA – La Chiesa di Rossano – Cariati è vicina ai genitori nel difficile compito di educare le nuove generazioni. Una vicinanza espressa dall’arcivescovo Maurizio Aloise nel corso di un incontro con il nuovo direttivo della sezione Jonio Cosentino dell’Age (Associazione Italiana Genitori), presieduta da Vittoria Paletta, che si è svolto lo scorso 17 maggio presso l’Oratorio della parrocchia San Giovanni Battista di Mirto Crosia.
All’incontro, hanno preso parte l’assistente spirituale, il parroco don Giuseppe Ruffo, e Maria Beraldi, membro del direttivo, la quale ha messo in risalto il problema della disabilità e la necessaria inclusione dei bambini affetti da gravi patologie. «È importante incontrare i genitori – ha detto Beraldi – parlare con loro e far capire che chi ha un figlio con disabilità o altri problemi di salute non deve nascondersi, al contrario può integrarsi nelle varie attività fornite dalle strutture presenti sul territorio». Da parte di Age, l’impegno a fornire il supporto per accompagnare i genitori nel percorso educativo e formativo dei bambini, soprattutto di quelli “speciali”. Un’iniziativa molto apprezzata in un settore oltremodo delicato che necessita di confronto e analisi.
Al termine, a mons. Aloise è stata consegnata una targa con dedica e un particolare ringraziamento da parte del sodalizio, che gli ha anche consegnato la tessera numero 1, nominandolo “Socio onorario dell’associazione”. Dal canto suo, l’Arcivescovo ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, destinata a coinvolgere i diversi gruppi famiglia, incoraggiando i soci ad andare avanti con forza e determinazione. Infine, l’impegno del nuovo direttivo ad iniziare a stilare le basi per progetti futuri che vedano una sinergia con il territorio, ma anche corsi di formazione, laboratori didattici educativi, eventi. Il tutto verrà pubblicizzato sulla pagina Facebook dell’Associazione composta, oltre che dalla presidente Paletta, da Marianna Andreoli, Maria Beraldi, Mariateresa Cosentino, Luciano Crescente, Francesco Galati, Giuseppe Greco, Giovanna Morello, Vittoria Paletta, Angelo Scigliano e Maria Toscano.
(Maria Scorpiniti – “Il Quotidiano del Sud” 28.05.2023)