giovedì, Ottobre 31, 2024
No menu items!
HomeCultura e artiCARIATI - IL VIDEO “FRATELLI DI VITA” VINCITORE ASSOLUTO A ROMA DEL...

CARIATI – IL VIDEO “FRATELLI DI VITA” VINCITORE ASSOLUTO A ROMA DEL CONCORSO NAZIONALE “CONTEST DELLA FRATERNITÀ”

Ieri pomeriggio, nella Capitale, la premiazione della delegazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore nel corso della diretta su Rai 1 condotta da Carlo Conti

CARIATI – L’Istituto d’Istruzione Superiore di Cariati, con il video “Fratelli di Vita”, è il vincitore assoluto del concorso Contest Nazionale della Fraternità, bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Fondazione Vaticana “Fratelli Tutti”. La vittoria è stata decretata nella giornata di ieri a Roma, dove una delegazione dell’IIS, composta dalla dirigente scolastica Sara Giulia Aiello, dalla Funzione strumentale inclusione, nonché referente e tutor del progetto, Daniela Mancini e dallo studente Rocco Russo, si è portata insieme alle 30 scuole italiane già selezionate su oltre 400 partecipanti.

In mattinata, presso la Sala dell’Associazione SS. Pietro e Paolo nel Palazzo Apostolico, l’Istituto cariatese, alla presenza di oltre 30 premi Nobel per la pace, ha preso parte al primo World meeting on Human Fraternity NotAlone per la redazione della Dichiarazione della Fraternità Umana. Nel pomeriggio, invece, in Piazza San Pietro e alla presenza di oltre centomila giovani provenienti da tutte le parti del mondo, è avvenuta la premiazione del Progetto, scelto tra i trenta migliori, nel corso di un evento condotto in diretta televisiva su Rai 1 da Carlo Conti, che ha visto anche l’esibizione di ospiti internazionali del calibro di Andrea Bocelli, Roberto Bolle, Hauser, Amii Stewart.

«Quando si lavora di squadra, si ottengono ottimi risultati» – hanno affermato soddisfatti i componenti della delegazione dell’IIS. La squadra che ha lavorato per realizzare il video “Fratelli di Vita” è composta da quindici studenti che hanno vissuto l’esperienza del Pon “Insieme per la Fraternità 2”, dalla stessa dirigente Aiello, dalla docente Mancini, dall’esperto esterno LadyFra Ettorre e dal videomaker cariatese Domenico Liguori. A conclusione del percorso laboratoriale, è stato realizzato l’originale prodotto artistico ottenuto mediante l’uso delle arti comparate, con il quale l’IIS ha partecipato e vinto al concorso Contest Nazionale della Fraternità.

Il video ha impegnato i ragazzi in qualità di attori non professionisti sul tema della fraternità, i quali sono riusciti a portare in scena  la loro energia creativa sviluppata attraverso il metodo didattico di LadyFra Ettorre, denominato EMR (Ettorre Melting Ropes). Ad essere premiata, come si evince dal video, anche la volontà degli studenti a scrivere nuove pagine di umanità e l’impegno a muovere i passi verso un mondo più bello e più vivibile. Con un unico messaggio da veicolare: solo insieme si può vincere, si è meno soli e si può costruire davvero un futuro migliore. (Maria Scorpiniti)

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=53YH69YWgz0

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI