venerdì, Novembre 22, 2024
No menu items!
HomeNewsAmbienteCARIATI – AMBIENTE: GIORNATA ECOLOGICA, LA SFIDA DEL FUTURO

CARIATI – AMBIENTE: GIORNATA ECOLOGICA, LA SFIDA DEL FUTURO

Il Comune ha organizzato la prima di una serie di Giornate, con sindaco, amministratori e volontari che hanno pulito l’arenile del lungomare

 CARIATI – Il sindaco Cataldo Minò e gli amministratori comunali hanno promosso e organizzato la prima di una serie di Giornata ecologiche, che si è svolta con successo domenica scorsa in zona lungomare, alla quale hanno partecipato anche numerosi volontari.

La Giornata ha rappresentato un’iniziativa di sensibilizzazione della cittadinanza e di impegno civico, inserita in un piano di tutela del patrimonio ambientale, dal borgo marinaro alla cittadella bizantina fortificata, attraverso una serie di iniziative mirate e programmate. Un percorso obbligato per garantire il decoro urbano che manca, indispensabile a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

La Giornata ecologica si è svolta infatti all’insegna della pulizia e del decoro urbano, voluta dal Primo cittadino e dai Consiglieri comunali di maggioranza che, insieme ad un nutrito gruppo di volontari, di buon mattino hanno operato lungo le spiagge antistanti il lungomare Cristoforo Colombo, da zona Padre Pio al campo sportivo. Durante l’iniziativa sono stati rimossi e differenziati diverse tipologie di rifiuti, come pneumatici e vecchi elettrodomestici, plastica, bottiglie di vetro, ferro e molto altro.

Quella di domenica scorsa è solo la prima di altre giornate ecologiche che seguiranno – afferma il sindaco Minò – bisogna ripulire anche altre zone e sensibilizzare i cittadini sul tema dell’ambiente. Il Sindaco, nell’occasione, informa che sul lungomare si sta procedendo con i lavori di manutenzione per risolvere il problema storico dello scolo delle acque. È, inoltre, in programma la bitumazione del lungomare, che sarà abbellito con nuove piante.

Intanto, i nuovi inquilini di Palazzo Venneri informano che è stata emessa l’ordinanza per l’eliminazione di sterpaglie e pulitura dei terreni, ed il taglio degli alberi per la prevenzione dagli incendi. I proprietari, affittuari e tutti i possessori di aree e terreni sono obbligati alla pulizia delle zone arborate o cespugliate. Tra le prescrizioni, l’eliminazione di ogni inconveniente igienico-sanitario su tutti i terreni ubicati nel perimetro urbano e in quelli adiacenti su strade e aree pubbliche, nonché la pulizia dei lotti edificabili e delle aree interne alle ville. Un dovere che – precisa Minò – non si limita alla sola stagione estiva, ma dovrebbe essere buona abitudine consolidata tutto l’anno.

Infine, per prevenire gli incendi estivi, il Sindaco chiede la collaborazione dei cittadini, anche segnalando immediatamente alle autorità preposte un qualsiasi focolaio. (M.S.)

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI