domenica, Novembre 24, 2024
No menu items!
HomeNewsAmbienteCARIATI - «RIPRISTINARE L’IGIENE E IL DECORO» La società Mia Multiservizi vince...

CARIATI – «RIPRISTINARE L’IGIENE E IL DECORO» La società Mia Multiservizi vince l’appalto per la raccolta rifiuti

Il sindaco Minò annuncia: “Tolleranza zero per gli abbandoni indiscriminati”

CARIATI – Da ieri notte, su tutto il perimetro cittadino, è all’opera una nuova società incaricata dal Comune di Cariati a gestire la raccolta rifiuti e la differenziata. Si tratta della M.I.A Multiservizi Igiene Ambientale Srl, con sede a Rende, che prende in carico la raccolta, dopo che è stato perfezionato l’iter amministrativo, con un primo, importante intervento destinato a ripristinare igiene e decoro su tutto il territorio comunale. A darne notizia è il sindaco Cataldo Minò, ringraziando insieme all’assessore ai servizi comunali Tommaso Critelli gli uffici comunali e la stessa società affidataria per la disponibilità e collaborazione garantite per arrivare alla soluzione più utile, veloce ed efficace possibile nella particolare situazione ereditata e nel complicato periodo attuale.

In effetti, il paese necessita di una pulizia straordinaria, in modo particolare i quartieri periferici e altre zone più trascurate, dove insistono abbandoni indiscriminati di ingombranti, pneumatici, apparecchi elettronici, ma anche di sacchetti di rifiuti maleodoranti spesso non differenziati. Il timore dei cittadini e delle attività commerciali e ricettive è che, con il flusso turistico, possano verificarsi i grossi disagi della passata stagione, con intere settimane di rifiuti non raccolti anche a causa dello stop degli impianti di conferimento. Ricordiamo la preoccupazione diffusa, un anno fa, per l’igiene e la salute pubblica, a motivo delle alte temperature e all’aumento della produzione dei rifiuti, e le strade invase da cumuli che hanno scatenato le vibrate proteste di residenti e turisti. Una situazione che non era rientrata completamente, neanche con il cambio della ditta affidataria in piena stagione turistica. Ci sono voluti mesi per vedere una parvenza di ritorno alla normalità, ma non in tutte le zone.

Adesso, con la nuova società affidataria, che in un video sui social si è presentata bene, la speranza è che i disservizi siano solo un brutto ricordo. Il sindaco Cataldo Minò, intanto, invita la cittadinanza e gli ospiti a dimostrare senso civico e la massima collaborazione nella corretta esposizione dei rifiuti con il sistema “porta a porta”, rispettando il calendario vigente perché – puntualizza il Primo cittadino – non saranno tollerati abbandoni indiscriminati.

L’Amministrazione Comunale, d’intesa con la Società incaricata, fa sapere inoltre che è stato concordato e predisposto un numero di mezzi e risorse umane superiore ed adeguato all’estensione territoriale di Cariati, nonchè all’elevata densità di cittadini temporanei in questo periodo estivo. Su iniziativa della nuova ditta, è stato optato e formalizzato il conferimento dei rifiuti all’impianto di Calabria Maceri a Rende, invece di Contrada Bucita a Corigliano-Rossano, allo scopo di bypassare prevedibili ritardi e disagi che potrebbero compromettere l’obiettivo condiviso di rendere un servizio puntuale ed efficiente. Per quanto riguarda gli ingombranti, sarà diramato un numero telefonico attraverso il quale, previa prenotazione, si potrà concordare il ritiro direttamente a domicilio. La  M.I.A Multiservizi di Rende si è aggiudicata la gara d’appalto del Comune di Cariati per la durata di 5 anni, proponendo un ribasso del 2,999% sull’importo a base di gara pari a 4.081.112,00 euro, per cui l’importo offerto è pari a 3.958.719.45 euro.

Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 14 luglio 2023)

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI