Ha preso il via il 20 luglio scorso, nella suggestiva cornice del Santuario di San Francesco di Paola, la seconda edizione del seminario di studi “Calabria Teologica – Pensare e vivere la fede qui e ora”, che avrà cadenza settimanale. Organizzato dalla fondazione San Francesco di Paola onlus e dalla Conferenza Episcopale Calabra, è articolato in un ciclo di quattro incontri, tutti dalle ore 21:30 alle ore 23, che si concluderanno giovedì 17 agosto 2023.
Autorevoli e qualificati i contributi e le riflessioni dei diversi relatori, interessanti le tematiche.
Nel primo incontro dello scorso giovedì 20 luglio, introdotto dal teologo Giuseppe De Simone, è intervenuto Antonio Staglianò, presidente della Pontificia Accademia di teologi, sul tema “Una teologia per il nostro tempo e per il nostro popolo”. Giovedì prossimo, 27 luglio, la riflessione verterà su “Quale iniziazione alla fede Cristiana?”, ad opera dei teologi Michele Munno e Alex Talarico, a partire dal libro dello stesso Munno ”Padrini e madrine. Storia, diritto, pastorale. Miscellanea sulla figura del padrino e della madrina per i sacramenti dell’iniziazione Cristiana”, edito da Rubbettino, Catanzaro 2023.
Il tema del terzo appuntamento (3 agosto) sarà invece “C’è ancora spazio per il Dio di Gesù?”, con le riflessioni dei teologi Francesco Cosentino e Roberto Oliva, partendo dal libro di Cosentino, “Dio ai confini. La rivelazione di Dio nel tempo dell’irrilevanza Cristiana”, San Paolo, Milano 2022. Il quarto incontro in programma è per giovedì 10 agosto su “Quanto è potente la nonviolenza?”, con le riflessioni dei teologi Frédéric Vermorel e Giovanni Mazzillo, a partire dal libro di Lanza del Vasto, “Le due potenze. L’atomica e la non violenza”, La Meridiana, Molfetta 2022.
Il quinto e ultimo incontro si terrà giovedì 17 agosto sul tema “Come essere umani nell’era del digitale?”, portato avanti da teologi Rocco Predoti e Salvatore Diodato, con riflessioni dal libro di Predoti, “Identità dell’uomo digitale”, Cittadella Assisi 2022.