L’amministrazione presenta i risultati delle prime due settimane del nuovo servizio. Il gruppo “L’Alternativa c’è”: «Un lavoro avviato dalla precedente Giunta»
CARIATI – Far diventare Cariati un Comune Riciclone e incentivare il più possibile la raccolta differenziata. Sono due dei traguardi cui ambiscono l’Esecutivo a guida Cataldo Minò e la nuova impresa affidataria della gestione del servizio di raccolta rifiuti e della differenziata, la Mia Multiservizi Igiene Ambientale di Rende. Dati e prospettive illustrati ieri pomeriggio in conferenza stampa a Palazzo Venneri dallo stesso Minò, dall’assessore Cicciù, dalla responsabile comunale Stefania Grasso e dal responsabile Rovito per la nuova società.
Nel corso della conferenza, coordinata da Lenin Montesanto, responsabile della comunicazione istituzionale dell’Ente, è stato tracciato un primo bilancio del servizio partito due settimane fa, che ha fatto registrare la percentuale del 72% di raccolta differenziata. Un dato ottenuto grazie all’impegno e alla collaborazione dei cittadini e della nuova ditta – hanno sottolineato il sindaco Cataldo Minò e Stefania Grasso.
«Siamo partiti con tanti rifiuti in strada – ha ricordato Rovito – finora abbiamo raccolto qualcosa come 200 tonnellate di rifiuti, ma ancora in giro ci sono ingombranti e tante criticità da limare. Nel frattempo, ci siamo organizzati con uomini e mezzi per fronteggiare il picco di presenze del mese di agosto, a settembre riapriremo l’isola ecologica e partiremo con una seria campagna di educazione ambientale nelle scuole».
Per quanto riguarda le mini isole ecologiche, posizionate un anno fa in vari punti della città e mani entrate in funzione, ora possono essere utilizzate inserendo la tessera sanitaria. Inoltre è attivo il ritiro degli ingombranti a domicilio, previa prenotazione al numero verde 800094988 (da telefono fisso) o da cellulare tramite WhatsApp al numero 3505892050.
Rovito, nell’occasione, ha ringraziato per la collaborazione e la serietà nel differenziare i rifiuti sia i cittadini che i proprietari di villaggi turistici, lidi balneari, attività commerciali. Dal canto suo, Minò ha ribadito di essere soddisfatto dei risultati conseguiti in così breve tempo, annunciando che a breve firmerà un’ordinanza per disciplinare il tutto, comprese le sanzioni amministrative di contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, i cui trasgressori (per fortuna pochi) saranno individuati con un sistema di videosorveglianza.
«Se oggi l’esecutivo si sta muovendo speditamente in tale ambito – affermano dal gruppo di minoranza “L’Alternativa c’è” – è senza dubbio merito del qualificato lavoro di studio e programmazione compiuto sul territorio con il supporto di tecnici ed esperti del settore, e delle determinazioni assunte dalla passata Amministrazione comunale con in testa il sindaco Greco».
«Nell’ottobre 2022 – ricordano dal Gruppo – è stata avviata, per la prima volta nella storia amministrativa della città, una progettazione del servizio di raccolta dei rifiuti secondo analisi specifiche e dati certi riferiti alle peculiarità del luogo».
L’auspicio dell’Alternativa è che si possa proseguire lungo questa strada e raggiungere un livello di differenziata su base annua non inferiore al 75%, traguardo storico raggiunto dalla passata Amministrazione che ha introdotto per la prima volta nella storia di Cariati il servizio di raccolta differenziata.
di Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 26 luglio 2023)