Il professor Turano: «Sono senza parole, è un messaggio intimidatorio esplicito»
CARIATI – Nella serata di ieri, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Cariati, Alessandro Turano ha trovato tutti i pneumatici della sua auto, una Fiat 500 X in sosta nel parcheggio della stazione ferroviaria, completamente squarciati. Una brutta sorpresa e un gesto insano che ha lasciato senza parole il professor Turano, il quale è anche reggente all’IC di Torretta di Crucoli (KR).
«Sono stato avvertito dai miei vicini di casa e mi sono recato subito sul posto – ha dichiarato il Dirigente dell’IC -. La cosa mi ha lasciato senza parole, sono rimasto impietrito e l’ho interpretata come un messaggio intimidatorio per comunicare qualcosa di preciso che non riesco a comprendere. La mia presenza a Cariati è legata al mio lavoro, in cui mi trovo ad affrontare ogni giorno problemi di ordinaria amministrazione in un contesto scolastico. Mi auguro che il gesto non sia dipeso da qualche malcontento che poteva essere risolto in maniera democratica».
A parere del Dirigente, il gesto intimidatorio non può essere attribuito a persone di Cariati, che considera civili, né a quelle di Torretta di Crucoli, che conosce da solo un mese e mezzo. «Ciò che mi fa più male – conclude il professor Turano – non è tanto il danno materiale, ma l’immagine che esce fuori della cittadina di Cariati, non corrispondente alla realtà delle persone che ci vivono».
Il Dirigente, nella stessa serata di ieri, ha allertato la Squadra Mobile di Corigliano Rossano, che si è portata sul posto per i primi rilievi del caso, e stamattina ha sporto formale denuncia presso la Caserma dei Carabinieri di Cariati, guidata dal maresciallo Luca Di Santo.
Intanto gli inquirenti hanno già avviato le indagini e non tralasciano alcuna pista per risalire all’autore o agli autori del vile gesto. Da quanto si è appreso, nella zona della Stazione Ferroviaria ci sarebbero delle telecamere di videosorveglianza, le cui registrazioni potrebbero rivelarsi molto utili.
La notizia, in queste ore, sta destando sconcerto nella comunità scolastica, in cui il giovane Dirigente è benvoluto e stimato. Alessandro Turano, 42 anni, due lauree conseguite con il massimo dei voti, in Filologia classica e Giurisprudenza, è alla guida dell’Istituto cariatese dallo scorso anno scolastico. Originario di Cosenza, ha deciso di ritornare in Calabria dopo un’esperienza di insegnamento fuori regione in materie umanistiche e quella dirigenziale, più recente, all’IIS Buontalenti – Cappellini – Orlando di Livorno. Lo scorso anno ha retto anche l’Istituto Comprensivo di Torre Melissa, in provincia di Crotone.
Maria Scorpiniti