sabato, Novembre 23, 2024
No menu items!
HomeSenza categoriaCARIATI - SUCCESSO DI PRESENZE PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA CITTADELLA IN...

CARIATI – SUCCESSO DI PRESENZE PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA CITTADELLA IN FESTA

Cala il sipario sulle iniziative legate alle festività natalizie, trasmesse in diretta anche all’estero

CARIATI – Si è chiusa con successo la prima edizione della Cittadella in Festa, il ricco contenitore di iniziative che per un intero mese, dall’8 dicembre al 7 gennaio, ha accompagnato residenti e visitatori ed ha mantenuto accesi i riflettori sulle otto torri affacciate sullo Jonio, tra i marcatori identitari della Calabria. Emozioni ed allegria, favorite dalla magica atmosfera natalizia, hanno contagiato tutti creando quello spirito di collaborazione e quel senso civico necessari in ogni comunità. Le tante iniziative culturali e sociali sono state trasmesse in diretta da Cariatinet, seguite anche all’estero dove vivono tanti discendenti degli emigrati cariatesi.

Decisivo il protagonismo delle scuole appartenenti all’Istituto Comprensivo e all’Istituto di Istruzione Superiore, diretti rispettivamente da Alessandro Turano e Sara Giulia Aiello, che hanno presentato i loro prodotti artigianali e culinari. Sotto l’aspetto più identitario, a raccontare le antiche tradizioni cariatesi e i proverbi legati al Natale di una volta sono stati i residenti, compresi i bambini, con le loro poesie in dialetto, gli aneddoti, gli stornelli e le ricette della memoria.

La prima edizione della Cittadella in Festa – secondo l’intenzione dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Cataldo Minò – è stata una sperimentazione riuscita, viste le presenze che ogni sera hanno animato il centro storico; un’esperienza da ripetere e perfezionare negli anni a venire. Il merito va, in particolare, al consigliere delegato Antonio Scarnato, impegnato anche nelle fasi organizzative e logistiche, ed a Giuseppe Greco della GG Produzioni che ha organizzato il format in collaborazione con il Comune di Cariati. Per Greco, il successo registrato è andato oltre ogni aspettativa. La Cittadella in Festa, infatti, ha raccolto tantissime adesioni da parte di associazioni, volontari, liberi cittadini, artigiani, artisti e commercianti.

Sono stati diversi gli espositori che per tutto il periodo hanno occupato le casette in legno, testimoni dell’andirivieni di ospiti provenienti dall’hinterland, ma anche da fuori regione, che hanno letteralmente invaso il centro storico di Cariati, addobbato a festa. Tra le iniziative, ricordiamo il concerto di Cataldo Perri, la tombolata in piazza Plebiscito, il Villaggio di Babbo Natale e gli spettacoli per i bambini curati dall’associazione Karys, la musica folk, il concerto in Cattedrale della Banda musicale “Zio Cosimo Torchia” Città di Cariati, diretta dal Maestro Cirigliano, gli spettacoli teatrali della Compagnia Nella Ciccopiedi, le diverse iniziative culturali promosse all’interno del Museo civico del mare, dell’agricoltura e delle migrazioni, grazie alla disponibilità del direttore Assunta Scorpiniti, come il concerto lirico dell’Istituto musicale Donizetti e la personale di pittura di Mauro Benvenuto.

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI