lunedì, Novembre 25, 2024
No menu items!
HomeNewsL’ASSOCIAZIONE CARABINIERI DI CARIATI A DOMODOSSOLA

L’ASSOCIAZIONE CARABINIERI DI CARIATI A DOMODOSSOLA

Per l’inaugurazione di una piazza al Generale Dalla Chiesa

Il presidente della locale Associazione Nazionale Carabinieri “Alfio Ragazzi”, Cataldo Santoro, lo scorso 16 gennaio ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione del monumento e all’intitolazione di una Piazza in ricordo del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che si è svolta a Domodossola.

La data scelta è quella in cui ricorre la “Giornata di gratitudine alle Forze dell’Ordine per il contrasto alle mafie”, istituita dalla Regione Piemonte per esprimere riconoscenza verso quei corpi dello Stato che sono in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. Il monumento in omaggio al Prefetto ucciso dalla mafia nella strage di Palermo nel 1982, e lo spazio a lui dedicato, ora diventato Largo Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, si trovano nei pressi della tangenziale cittadina.

Nel prendere la parola durante la cerimonia, il presidente Santoro, ex brigadiere in pensione, ha ricordato gli anni trascorsi in Sicilia e il suo lavoro fianco a fianco con il Generale. «Essere qui oggi per me è un grande onore – ha detto tra le altre cose – sono stato e sarò sempre un carabiniere; ho servito lo Stato per trent’anni e lo faccio ancora, come volontario, con l’associazione. Quando ho prestato servizio in Sicilia, ho lavorato con il Generale Dalla Chiesa e ho avuto la fortuna di far parte della sua scorta, tant’è che ho un encomio solenne per aver catturato sei terroristi».

Dopo la cerimonia di intitolazione, che si è svolta alla presenza del sindaco di Domodossola Lucio Pizzi e di molte autorità civili e militari, è stata inaugurata anche la mostra sulle divise dei carabinieri che ha chiuso una due giorni che ha coinvolto le scuole, dedicata all’impegno profuso dalle forze dell’ordine nella lotta alle mafie.

Le Sezioni Anc di Cariati e Domodossola sono gemellate da tempo; in passato, hanno intrapreso diverse iniziative che hanno consentito la reciproca conoscenza e uno scambio di visite, oltre la condivisione di momenti comuni. (M.S.)

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI