giovedì, Gennaio 2, 2025
No menu items!
HomeIl racconto di CariatiCARIATI - IL CARRETTINO D’ORO ALL’ANTICA GELATERIA FORTINO Riconoscimento al concorso internazionale...

CARIATI – IL CARRETTINO D’ORO ALL’ANTICA GELATERIA FORTINO Riconoscimento al concorso internazionale di Rimini. Luigi: “Lo dedico alla gente di Calabria”

Riconoscimento al concorso internazionale di Rimini. Luigi: “Lo dedico alla gente di Calabria”

CARIATI – L’Antica Gelateria Fortino, una delle tante eccellenze culinarie di Cariati e della Calabria, con il gusto pistacchio ha conquistato il prestigioso premio internazionale Carrettino D’Oro 2024 al Sigep di Rimini. Nella città emiliana il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè, giunto alla 45esima edizione, è l’appuntamento più importante a livello mondiale dedicato al gelato artigianale e all’arte del dolce; con i suoi 129 mila metri quadri, rappresenta la miglior offerta in materie prime, tecnologie, attrezzature e servizi per la gelateria. Sigep, con il Carrettino d’Oro, premia solo i marchi di qualità e all’edizione 2024 hanno partecipato maestri gelatieri provenienti da tutta Europa e dall’Italia.

Per la fortunata attività cariatese, si tratta dell’ennesimo riconoscimento che va a consacrare una gelateria che, da oltre un decennio, mantiene sempre costante lo standard di qualità dei propri prodotti, tutti a chilometro zero. I Fortino sono gelatai da tre generazioni e finora si sono fatti strada nelle più grandi competizioni del settore, ottenendo numerosi premi. Anche se, questa volta, la vittoria sembrava più difficile da raggiungere proprio per il carattere internazionale del concorso.

Ad ammetterlo, con una punta di orgoglio e grande soddisfazione, è il Maestro Gelatiere Luigi Fortino: «Non me l’aspettavo – dice – non solo perché la competizione è stata molto partecipata, ma perché la giuria era davvero di alto livello». Ne facevano parte, tra gli altri, i migliori maestri gelatieri, nomi come Pino Scaringella, Nicola Netti e Peppe Curti, quest’ultimo docente presso il Gambero Rosso. «Sono soddisfatto perchè la prima volta ho ottenuto il Carrettino d’Oro. – aggiunge Fortino, che gestisce l’attività con la moglie Serafina e i figli Leonardo, Benedetto e Andrea – Voglio dedicare il prestigioso riconoscimento a tutti i miei clienti che ormai da anni frequentano le nostre gelaterie di Cariati e Cirò Marina, al nostro territorio e alla Calabria intera che, in queste competizioni, cerchiamo di rappresentare sempre con orgoglio».

Il risultato conferma la qualità dei gelati di Fortino, frutto di una grande attenzione verso un prodotto gastronomico tra i più amati, soprattutto dai più piccoli. Anni di lavoro e di ricerca che fanno dell’attività cariatese una delle più rinomate del territorio, frequentata in tutte le stagioni dagli amanti del gelato artigianale che arrivano numerosi anche da altri centri ionici.

Lo sottolinea molto bene Fabio Pugliese, presidente dell’associazione Calabria Excellent: «Sono felice per Luigi Fortino, nostro socio fondatore, e per la sua famiglia; sento di ringraziarlo perché attraverso questo ulteriore riconoscimento ci aiuta a promuovere la Calabria migliore, quella delle eccellenze».

La Gelateria cariatese, nata dall’intuizione, dalla passione e dallo spirito imprenditoriale di nonno Leonardo, è presente nella cittadella fortificata bizantina sin dal 1955. Sempre nella stessa sede di piazza Marconi, situata in uno dei due ingressi del borgo antico denominato “Il Ponte”. All’esterno, dalle mura medievali, lo spettacolare belvedere con vista panoramica della marina e del mare azzurrissimo che sembra confondersi con il cielo.

Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 26 gennaio 2024)

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI