Cerimonia d’installazione del dispositivo nella sede, la donazione è della Farmacia Menga. Si punta a garantire maggiore protezione e sicurezza in caso di emergenza cardiaca
CARIATI – La cittadina di Cariati è sempre più cardioprotetta. Venerdì scorso, presso la sede della Lega Navale Italiana, in zona porto, si è svolta la cerimonia di consegna e installazione di un nuovo defibrillatore, dono della Farmacia Menga. L’iniziativa segue quella analoga di qualche settimana fa nel centro storico ed è volta, anche questa volta, a garantire maggiore protezione e sicurezza in caso di emergenza cardiaca ai numerosi frequentatori dell’associazione presieduta da Francesco Cufari che, al suo interno, ha anche una scuola velica per bambini. Riveste, inoltre, un’importanza vitale per i tanti villeggianti che d’estate affollano l’area del porto turistico e peschereccio.
Il dispositivo è stato acquistato grazie al sostegno di Maria Paola Menga, titolare di una farmacia nei pressi della stazione ferroviaria, presente alla cerimonia aperta dal presidente Cufari, che ha ringraziato la stessa Dottoressa per l’offerta generosa fatta alla Lega Navale e alla comunità cariatese, precisando di avere, all’interno della sua associazione, delle figure già formate all’utilizzo del prezioso presidio salvavita. La Lega Navale cariatese, infatti, in passato si è occupata, tra le tante attività, di sicurezza in mare ed ha organizzato corsi di primo soccorso e sull’uso corretto del defibrillatore.
È intervenuta anche la presidente del consiglio comunale, nonché delegata alla cultura e all’istruzione, Alda Montesanto per ribadire la necessità della prevenzione e della collaborazione tra pubblico, privato e mondo dell’associazionismo allo scopo di garantire, in situazioni di emergenza, maggiore sicurezza ai cittadini.
Significativo anche il contributo della presidente dell’associazione “Amici del Cuore”, Diamantina Ricciardelli, per la quale bisogna condurre uno stile di vita sano e fare molta prevenzione per quanto riguarda le malattie cardiovascolari, in allarmante aumento.
Hanno concluso gli interventi il vicepresidente della Lega Navale, Nicola Sero, che ha sollecitato anche lui maggiore formazione sull’utilizzo del dispositivo, e Aldo Fortino de “Gli amici del bello”, il quale ha invitato tutti a seguire responsabilmente i corsi di formazione, poiché una sola vita salvata – ha detto – è un gesto di grande valore e può davvero fare la differenza.
Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 18 febbraio 2024)