L’ordinanza del sindaco Minò. Allagamenti sul lungomare, nel parcheggio dell’Alberghiero e sulla Statale 106
Stamattina, intorno alle ore 10, una violenta bomba d’acqua ha colpito la cittadina di Cariati. Sul territorio comunale – da quanto si è appreso – è caduta 80 millimetri di pioggia in circa un’ora e mezzo. Un evento eccezionale, per fortuna concentrato in poco tempo. La Protezione Civile Regionale ha comunicato al Comune che, per gli eventi in corso, la soglia di rischio era stata superata e che, a partire dalle ore 12.34 e per 12 ore, avrebbero potuto verificarsi fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni. A seguito di ciò, e per garantire l’incolumità degli studenti e del personale scolastico, il sindaco Cataldo Minò ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. In base all’ordinanza sindacale n.60 di oggi, le lezioni sono state sospese dalle ore 14.30 e, contemporaneamente, è stato aperto il Centro operativo comunale (COC).
Non appena la notizia della chiusura delle scuole si è diffusa, è stato un via vai dei genitori che si sono recati nei vari plessi scolastici a prelevare i figli, preoccupati per le cattive condizioni meteo che nel pomeriggio sono andate tuttavia migliorando. Quasi due ore di pioggia battente hanno fatto registrare diverse criticità. Gli allagamenti maggiori si sono avuti sul Lungomare Cristoforo Colombo, nel parcheggio dell’Istituto Alberghiero e in alcuni tratti della Statale 106 ionica.
Notevoli i disagi agli studenti e al personale dell’Alberghiero, che è stato fatto evacuare, nonché ai residenti delle zone colpite e agli automobilisti. I tecnici comunali e il sindaco Minò, in qualità di Capo della Protezione Civile comunale, insieme agli altri amministratori, sono intervenuti immediatamente con misure straordinarie, uomini e mezzi per liberare le zone colpite e arginare i disagi. In queste ore sono alle prese con la conta dei danni. «Siamo intervenuti subito e in due-tre ore abbiamo messo in sicurezza i cittadini delle zone colpite e ripristinato la viabilità – ha dichiarato il Sindaco, che ha coordinato tutte le operazioni investendo le autorità competenti – stiamo valutando le criticità delle zone più colpite per intervenire preventivamente ed evitare che accada di nuovo. Faccio appello a tutti i residenti di prestare, nelle prossime ore, prudenza e attenzione». Gli studenti dovrebbero tornare in aula domani mattina.
Maria Scorpiniti
(GUARDA I VIDEO SUL MALTEMPO A CARIATI)