venerdì, Novembre 22, 2024
No menu items!
HomeNewsAttualitàCOSENZA - PRONTO SOCCORSO, NOMINATO IL NUOVO PRIMARIO Il cariatese Domenico...

COSENZA – PRONTO SOCCORSO, NOMINATO IL NUOVO PRIMARIO Il cariatese Domenico Lorenzo Urso subentra al dimissionario Scrivano

CARIATI – Sta suscitando ampia soddisfazione tra la popolazione, in questi giorni, la nomina del cariatese Domenico Lorenzo Urso a nuovo primario del Pronto Soccorso dell’ospedale hub “Annunziata” di Cosenza. Subentra al dottor Pietro Scrivano, che la settimana scorsa aveva rassegnato le dimissioni. Ad individuarlo è stato il commissario dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, Vitaliano De Salazar, in base alla graduatoria di un pubblico concorso espletato nel 2022, in cui il 53enne si è classificato secondo, preceduto solo da Scrivano. Urso, attualmente, è dipendente dell’Azienda sanitaria locale di Brindisi, dove dirige da quasi un anno la medicina d’urgenza di Ostuni; prima di trasferirsi in Puglia, ha svolto il suo lavoro di dirigente medico nell’ambito dell’emergenza urgenza sia a Cariati che Corigliano Rossano.

Il professionista è conosciuto e stimato nella cittadina ionica, dove vive con la sua famiglia, e anche oltre, come specialista in pneumologia e per la sua attività di docenza presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Laureato in Medicina e Chirurgia a Siena con il massimo dei voti, si è specializzato in malattie dell’apparato respiratorio; ha conseguito diversi Master di primo e secondo livello nel settore dell’emergenza urgenza, ma anche di economia e politica sanitaria. Dall’anno accademico 2008-09, è professore a contratto presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro e collabora con prestigiose riviste scientifiche.

Il dottor Urso, subito dopo la laurea, ha mosso i primi passi presso l’Usl di Piacenza e di Reggio Emilia, nella medicina d’accettazione e d’urgenza. Nel 2004 è tornato in Calabria, con un contratto a tempo indeterminato, per dirigere la medicina d’urgenza dell’Azienda Sanitaria di Cosenza (ex Usl 3 di Rossano). Dal 2010 al 2012 è stato dirigente medico del Pronto Soccorso dell’ospedale di Cariati e poi, per un altro anno, del Punto di Primo Intervento. Successivamente è passato allo Spoke di Rossano, dove ha ricoperto il ruolo di primario facente funzioni del Pronto Soccorso. Fino al 2023, anno del suo trasferimento a Brindisi, dove aveva vinto il concorso di primario della medicina d’urgenza.

Ora il professionista cariatese torna nella sua regione, con l’incarico prestigioso di primario di una delle più importanti e vaste Aziende sanitarie della Calabria. Il dottor Urso, in questo nuovo ruolo di grande responsabilità, non farà mancare il suo apporto qualificato, fatto di competenze, di capacità organizzative e di esperienze acquisite sul campo in un settore delicato e difficile, quello dell’emergenza – urgenza, essenziale per salvare vite umane.

 

GLI AUGURI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Il dottor Domenico Lorenzo Urso è un cariatese doc e la notizia della sua nomina a primario del Pronto Soccorso dell’Annunziata di Cosenza ci riempie di sincero orgoglio. Con queste parole, del sindaco di Cariati, Cataldo Minò, esprime a nome dell’Amministrazione comunale gli auguri e le congratulazioni per dell’incarico ricevuto dal suo concittadino, che per diversi anni ha prestato servizio anche presso il Pronto soccorso dell’ospedale di Cariati. Un servizio svolto senza mai risparmiarsi – puntualizza Minò – offrendo il suo prezioso contributo all’intera comunità e a quelle che gravitano attorno al nosocomio cariatese.

Questa nomina prestigiosissima – per il Primo cittadino – è l’ennesima conferma della validità, serietà, preparazione ed umanità dei professionisti che l’ospedale di Cariati ha sempre vantato. Il Sindaco è convinto che l’illustre concittadino saprà esprimere al meglio le sue indiscusse capacità professionali e straordinarie doti umane anche in questo nuovo ruolo, come già dimostrato presso l’ospedale di Ostuni, dove nell’ultimo anno ha svolto l’incarico di direttore della struttura complessa di Medicina d’emergenza – urgenza. (Maria Scorpiniti)

Al dottor Urso vanno le congratulazioni della redazione di CariainRete, con l’augurio di un buon lavoro al servizio della provincia cosentina e di tutta la Calabria

 

 

 

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI