domenica, Novembre 24, 2024
No menu items!
HomeNewsAttualitàMARE, IMPRESE SULLA ROTTA GIUSTA

MARE, IMPRESE SULLA ROTTA GIUSTA

Il presidente di Assonautica Nigro Imperiale plaude alla visita di Musumeci. Espressa fiducia sugli sviluppi futuri del Piano del Mare  e del Cipom

CARIATI – «Finalmente, per la prima volta nella storia della nostra Repubblica, esiste un ministero per le politiche del mare. Avevo scritto, qualche mese addietro, al ministro Nello Musumeci, ritenendo necessaria la sua presenza sul nostro territorio. E la risposta non si è fatta attendere». Così Domenico Nigro Imperiale, presidente di Assonautica Cosenza, a margine della visita del ministro Musumeci e dell’incontro pubblico da lui organizzato lo scorso 16 aprile nella sala convegni dell’Autorità Portuale di Corigliano Rossano. Il giovane imprenditore cariatese, a capo dell’importante struttura associativa provinciale che si occupa di promuovere la nautica da diporto, il turismo nautico e l’economia del mare, dichiara che la presenza del ministro è una garanzia per un territorio che, al pari del resto della Calabria, non presenta una “cultura del mare” e una formazione adeguata alla crescita di uno dei settori più trainanti dell’economia nazionale degli ultimi anni, nonostante presenti uno sviluppo costiero di 788,92km su cui risiedono ben 116 comuni.

Secondo il dottor Imperiale, tale comparto è paralizzato dalla burocrazia, ma ora, con la redazione del piano del mare e del comitato interministeriale per le politiche del mare (Cipom), è pronto a favorire una semplificazione per la crescita di tutte le filiere legate dell’economia del mare.

«Anche la Calabria – ha sottolineato infatti il presidente Assonautica nel corso dell’incontro con il Ministro – vuole essere protagonista di questa svolta epocale perché è impensabile che la nostra regione non compaia nelle iridate classifiche, in quei numeri da capogiro che emergono dalle filiere che compongono l’economia del mare. Numeri reali che provengono dall’Istituto Ossermare e dal centro studi delle camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, e che riguardano la Cantieristica, il turismo crocieristico, gli sport acquatici, il turismo diportistico, l’industria, la ricettività e molto altro».

Il Presidente Assonautica puntualizza, inoltre, di aver formulato delle proposte concrete al Ministro Musumeci, tenendo conto delle necessità dei territori. Occorre lavorare sulla Portualità e su una rete portuale coesa ed efficiente – dice – abbiamo chiesto il condono dei canoni demaniali regressi, una sanatoria per quegli edifici terminati e mai avviati, oggetto di contenzioso, che non possono accedere ad altre agevolazioni. Non solo. È necessario recuperare le aree dismesse in prossimità del litorale e un’alta formazione per gli addetti ai lavori, a partire dalla classe dirigente, ma anche aprire uno sportello all’interno degli enti locali che si occupi delle filiere dell’economia del mare, per dare risposte immediate.

«La rotta è quella giusta e la presenza del ministro Musumeci sul nostro territorio è una garanzia – conclude – siamo fiduciosi negli sviluppi futuri del Piano del Mare e del Cipom. Assonautica Cosenza sarà al servizio per la crescita del territorio attraverso lo sviluppo e la promozione di quelle imprese che operano, sostenibilmente, nei pressi, sopra e sotto il livello del mare».

L’incontro del 16 aprile dal tema “Calabria ed economia del mare. Istruzioni per l’uso…Cercasi!’’ è stato voluto fortemente dallo stesso presidente Imperiale per individuare strategie e interventi affinché le risorse marine si traducano in capitale industriale e turistico sostenibile, determinando processi che rendano l’economia del mare motore di crescita economica per tutta la Regione. Moderato dal giornalista Matteo Lauria, sono intervenuti: Andrea Agostinelli, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio; il prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella; il sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi, autorità militari e marittime; il presidente Camera di Commercio Cosenza Klaus Algeri; il referente Unical corso di laurea Tecnologia del Mare e della Navigazione Mario Maiolo; il dirigente Istituto Nautico Corigliano-Rossano Alfonso Perna; il responsabile Asset Innovazione Fincalabria Carlo Di Noia; il presidente associazione Mare Pulito “B. Giordano” Francesca Mirabelli; la presidente Terza Commissione sanità, attività sociali, culturali e formative Regione Calabria Pasqualina Straface, nonché candidata a sindaco di Corigliano Rossano; il senatore Ernesto Rapani.

Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 19 aprile 2024)

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI