giovedì, Gennaio 2, 2025
No menu items!
HomeNewsSODDISFAZIONE A CARIATI PER LA VITTORIA DI ANTONIO FUOCO A LE MANS

SODDISFAZIONE A CARIATI PER LA VITTORIA DI ANTONIO FUOCO A LE MANS

Il pilota ha trionfato nella 24 Ore, alla guida della Ferrari 499P insieme a Nielsen e Molina. Il sindaco Minò: «Ti aspettiamo per una grande festa, questa vittoria ci inorgoglisce»

di Maria Scorpiniti

CARIATI – C’è grande entusiasmo e soddisfazione tra i tifosi del Fans Club di Cariati e nell’intera cittadinanza per la vittoria del pilota cariatese Antonio Fuoco, in forza alla Ferrari, entrato domenica scorsa nella storia del Motorsport per essere riuscito a conquistare il podio della prestigiosa 24 Ore di Le Mans. La gara francese è la più importante del calendario Wec (Word Endurance Championship) che, per la lunga durata, deve avere un equipaggio composto da tre piloti.

Antonio Fuoco ha infatti vinto guidando la Ferrari 499P numero 50, alternandosi con il danese Nicklas Nielsen e lo spagnolo Miguel Molina. L’anno scorso, era stata la Ferrari numero 51 ad imporsi nella stessa gara. Questa volta l’impresa non sembrava semplice, ma la determinazione, la preparazione e la precisione di Antonio, unite al lavoro di squadra, hanno fatto sì che raggiungesse l’ambito risultato.

Da domenica scorsa nella cittadina ionica l’entusiasmo è alle stelle. Sui social si assiste ad un susseguirsi di complimenti per il pilota e la sua famiglia che ha sempre incoraggiato il giovane e lo ha sostenuto nella sua formazione iniziata con l’ingresso nella Ferrari Driver Academy all’età di 14 anni. Credeva nel suo grande talento, in modo particolare, suo papà Gabriele, noto imprenditore scomparso prematuramente qualche anno fa, al quale Antonio ha dedicato la bellissima e meritata vittoria di Le Mans. Nel complimentarsi su Instagram, Charles Leclerc, famoso pilota monegasco di Formula 1, ha affermato: «Contentissimo per te. Te la meriti tutta, sei un grande. Tuo papà sarà felicissimo da lassù. Ti voglio bene, grande!».

Anche il sindaco Cataldo Minò, a nome dell’amministrazione e dell’intera comunità, si è congratulato con il campione, invitandolo a tornare nella “sua” Cariati per festeggiare la vittoria. «Con passione, tenacia e sacrificio – ha puntualizzato il Primo cittadino – sei riuscito a portare Cariati sulla vetta del mondo regalandoci una vittoria prestigiosa che ci inorgoglisce e ci riempie di gioia. Lo storico traguardo raggiunto in Francia conferma il tuo grande talento, ti ripaga dell’impegno profuso in questi anni e ci emoziona fortemente. Il mio personale pensiero, di tutta l’Amministrazione comunale e dell’intera comunità – ha continuato Minò – vola inevitabilmente al tuo caro papà Gabriele che sin da piccolissimo ti ha accompagnato per mano, stringendola forte a sé, trasmettendoti coraggio e passione. Con la tua dolce mamma, a cui esprimiamo le nostre più vive congratulazioni, ti ha seguito per tutta la carriera e siamo certi che quella mano – ha concluso –  è ancora lì, a stringere più forte che mai».

Infine, riportiamo le parole del sindaco di Cosenza, Franz Caruso: «Desidero congratularmi con il pilota cosentino originario di Cariati, Antonio Fuoco, che, alla guida della Ferrari n.50, dopo una gara epica, ha vinto la 92ma edizione della 24 ore di Le Mans, una delle gare automobilistiche più prestigiose al mondo. È una splendida affermazione che riempie d’orgoglio tutta la Calabria e noi cosentini in particolare. Siamo fieri di questo magnifico successo e aspettiamo Antonio Fuoco nella casa comunale per esternargli la nostra ammirazione e la nostra riconoscenza». 

IL PROFILO

Antonio Fuoco, classe 1996, ha debuttato a soli quattro anni nei kart della pista Nikà di Crucoli (KR) ed ha corso in diversi campionati junior europei. Nel 2012 è passato alla KF2 e nel 2013 è entrato nei programmi Ferrari. Ha debuttato sulle monoposto con tantissime vittorie a Vallelunga, Imola, Monza, Mugello. Nel 2014 ha partecipato alla Formula 3 europea, l’anno successivo alla GO3; poi nei test seguenti al Gran Premio d’Austria, a bordo della Ferrari SF15-T. L’anno dopo è passato al team Trident; alla guida della Ferrari SF16-H, ha conquistato una vittoria e tre podi a Monza. Nel 2019 è uscito dal programma Ferrari Driver Academy, promosso collaudatore della Scuderia Ferrari Mission Winnow. Nel contempo ha gareggiato nel GT vincendo il titolo italiano della classe Pro-Am con la 488 GT3. Nel 2021 con Cetilar Racing ha partecipato alla 24 Ore di Daytona con la Dallara LPM2 n.47 del team italiano, con cui ha corso il World Endurance Championship 2021. L’anno successivo ha partecipato all’IMSA Michelin Endurance Cup, negli Stati Uniti. Nel gennaio 2022, con il team Cetilar Racing, ha preso parte alla 24 ore di Daytona alla guida della Ferrari 488. Nel 2022 ha diviso la Ferrari con Miguel Molina e, dopo quattro podi, nella 8 ore del Bahrain i due hanno conquistato la prima vittoria e hanno chiuso terzi in classifica. Nel 2023 è stato scelto come pilota ufficiale per portare in pista la nuova Ferrari 499P che ha diviso con Molina e Nielsen. Lo stesso trio che, domenica scorsa, ha vinto la 24 Ore di Le Mans.

Ad Antonio Fuoco giungano i complimenti della Redazione di CariatInrete

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI