Il Consiglio Comunale approva all’unanimità la cessione del terreno. Migliorerà la viabilità. Il sindaco ringrazia il Gruppo Fuoco per la donazione
CARIATI – Verrà utilizzata per migliorare la viabilità, l’area privata concessa in maniera gratuita e volontaria al Comune di Cariati da un privato, la società Salgana Costruzioni Edili Srl del Gruppo Fuoco. Il Consiglio Comunale del 29 luglio ne ha preso atto e ne ha dichiarato la pubblica utilità, approvando lo schema di concessione volontaria e il fatto che gli interventi sull’area in questione (marciapiedi, asfalto, ecc…) verranno realizzati con i fondi di un vecchio mutuo acceso circa 12 anni fa con la Cassa Depositi e Prestiti, di cui il Comune di Cariati sta pagando regolarmente le rate.
Il voto all’unanimità sul punto è stato raggiunto dopo una vivace discussione tra l’assessore ai lavori pubblici Francesco Cicciù e il consigliere di minoranza de “L’Alternativa C’è” Saverio Greco. Una discussione che stava rischiando di degenerare e che ha costretto il presidente del Consiglio Alda Montesanto a sospendere per qualche minuto la seduta non solo per rasserenare gli animi, ma anche per apportare le modifiche al documento da approvare, suggerite dalla minoranza. Pochi minuti per trovare la quadra, poi la ripresa dei lavori e l’approvazione del punto con il placet dei gruppi di minoranza.
L’assise si è aperta con le comunicazioni del sindaco Cataldo Minò in merito alla recente sentenza che ha rigettato il ricorso presentato dalla coalizione “L’Alternativa C’è” sull’incandidabilità del Primo cittadino. Poi la discussione e l’approvazione dell’unico punto all’ordine del giorno. L’assessore Cicciù ha ringraziato, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, la società Salgana Costruzioni del Gruppo Fuoco: l’area, di circa 516 metri quadrati, permetterà la realizzazione di un nuovo marciapiede a servizio dell’attuale strada che collega via Salvo D’acquisto con la S.S. 108 Ter, dietro l’Ufficio tecnico comunale e la Caserma dei Carabinieri.
«Allo stato attuale – ha precisato Francesco Cicciù – la strada, a corsia unica, non risulta bitumata; con la realizzazione del marciapiede si provvederà, oltre che alla formazione del manto stradale, anche al raddoppio della corsia. Tutto ciò – ha ribadito – grazie alla disponibilità del proprietario del terreno. Si tratta di una strada molto frequentata da chi deve raggiungere il centro storico – ha concluso l’assessore – e nei periodi di maggiore traffico servirà a decongestionare lo stesso».
Gratitudine alla Salgana è stata espressa in Consiglio anche dal sindaco Minò: «La cessione a titolo gratuito del terreno – ha affermato – consentirà di realizzare un’opera importantissima e di grande utilità che servirà a migliorare la viabilità sia veicolare che pedonale, migliorando la qualità della vita dei cariatesi e dei turisti. È nostro obiettivo – conclude Minò – cercare di risolvere problematiche annose legate al traffico che riguardano zone particolarmente congestionate e consegnare alla collettività strutture degne di un paese civile».
Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 2 agosto 2024)