giovedì, Novembre 21, 2024
No menu items!
HomeNewsAttualitàA CARIATI TORNA LA CISL

A CARIATI TORNA LA CISL

Il taglio del nastro nei giorni scorsi. Russo e Lavia: «Rafforziamo la nostra presenza su un territorio che per anni ha subito una spoliazione di servizi» 

CARIATI – Nella cittadina di Cariati apre, anzi torna, la Cisl. L’inaugurazione della nuova sede, ubicata nella centralissima via Trento, un punto strategico della marina facilmente raggiungibile, è avvenuta in un clima di festa nei giorni scorsi, alla presenza di tantissimi cittadini e associati. A benedire i locali è stato chiamato don Giuseppe Scigliano, sacerdote rossanese originario di Cariati. La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco Cataldo Minò e di Gino Mariano, per molti anni dirigente sindacale per il territorio di Cariati, fino al pensionamento. È stato lo stesso Mariano, in apertura, a ripercorrere gli anni di impegno che lo hanno visto protagonista di tante battaglie, sempre affiancato dai rappresentanti sindacali delle sedi di Rossano e Cosenza. «Anni di servizio – ha detto Gino Mariano – verso quelle categorie sociali più svantaggiate, persone e famiglie che si rivolgevano alla Cisl per essere guidate anche nelle pratiche più semplici e per ottenere diritti».

La Cisl – ha affermato nel suo intervento il segretario generale Giuseppe Lavia – sta rafforzando la sua presenza nella provincia di Cosenza e la nascita di un nuovo presidio a Cariati è un avvenimento importante perché avviene in un territorio che negli anni ha subito la spoliazione di troppi servizi. È intenzione di Lavia, infatti, dare un contributo anche sui grandi temi, dallo sviluppo infrastrutturale all’erogazione dei servizi socio-sanitari, fondamentali per valorizzare le opportunità di sviluppo del territorio. Anche il sindaco Minò ha rimarcato l’importanza della presenza di una organizzazione sindacale del livello della Cisl sul territorio comunale, utile a costruire tutele e garantire diritti.

Infine, l’interessante contributo del segretario regionale Tonino Russo, il quale ha sottolineato l’importanza di scelte che favoriscono la prossimità e consentono di presidiare con più efficacia le periferie, rivolgendo l’invito ad una maggiore attenzione al tema del lavoro e ai tanti problemi che attualmente vivono le persone e le famiglie.

Nella sezione di Cariati, la Cisl erogherà i suoi qualificati servizi attraverso due giovani professioniste, Emma Filippelli e Rosanna Curia, con una lunga esperienza maturata sul campo. Al taglio del nastro, era presente anche l’intero gruppo dirigente Cisl, tra cui il segretario generale regionale Tonino Russo; Francesco Madeo, responsabile della sede di Longobucco e Pasqualino Spataro di Corigliano Rossano, Gennarino Madera, Mimmo Renne e Raffaele Zunino. (M.S.)

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI