La musica crea straordinarie occasioni di condivisione; la poesia, emozionando, può veicolare importanti messaggi. Nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni sceglie queste espressioni artistiche per ribadire l’impegno di sensibilizzazione intorno al tema, e gridare il suo no alla violenza di genere e a ogni forma di violenza.
Il prossimo 24 novembre, a partire dalle ore 18, la sala convegni di Palazzo Chiriàci, sede museale, ospiterà infatti il concerto di chitarra del Maestro Pasqualino Milito e un reading poetico a cura degli autori della rivista letteraria “Il Solco”.
Il concerto di chitarra di Pasqualino Milito, che eseguirà brani di Heitor Villa Lobos, Mauro Giuliani, Francisco Tarréga, Isaac Albeniz e Ferdinando Sor, è organizzato dall’Associazione Manifestazioni Artistiche (AMA) Calabria in collaborazione con l’Accademia Musicale Euphonia di Crosia Mirto, e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Calabria Assessorato alla Cultura.
Il giovane e talentuoso musicista di Crosia ha già un curriculum artistico di tutto rispetto: l’inizio, con gli studi di chitarra classica presso il locale Istituto Donizetti sotto la guida del maestro cariatese Giuseppe Donnici; la laurea al Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia nel 2018; varie masterclass e corsi di perfezionamento con importanti docenti. Quindi, nel 2022, la partecipazione all’Italian Guitar campus con i maestri Delle Cese, Ciampa, Pegoraro, Tampalini, La Rocca e Del Sal; nello stesso anno è stato direttore artistico dell’ “Euphonia Youth Guitar Campus”. L’attività artistica continua con vari concerti e in qualità di docente presso l’Accademia Musicale Euphonia; e anche gli studi con la frequenza del biennio superiore di Chitarra Classica presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza.
I protagonisti del reading, invece, sono alcuni dei poeti, scrittori e artisti che nel 2021 si sono riuniti a Corigliano-Rossano intorno alla rivista letteraria “Poeti di strada”, denominata dal 2022 “Il Solco”, con le varie edizioni pubblicate nel ricordo del poliedrico artista Pierluigi Rizzo, prematuramente scomparso, il quale ne è stato l’ideatore e il fondatore. Angela Campana, Ornella Mamone Capria, Maria Curatolo, Giuseppina Irene Groccia, Giacomo Lauricella, Ida Proto, Maria Romeo, Giulia Spanò e altri presenteranno i loro versi e quelli di autori e autrici che hanno usato la forza della poesia per denunciare la violenza e i soprusi di cui sono vittime tante donne, ma anche per valorizzare il loro coraggio di reagire e il loro attaccamento alla vita.
MuMAM Comunicazione – Museo Civico Cariati