mercoledì, Dicembre 4, 2024
No menu items!
HomeCultura e artiArti e SpettacoloANTON GIULIO GRANDE IN VISITA A CARIATI

ANTON GIULIO GRANDE IN VISITA A CARIATI

Il presidente della Fondazione Calabria Film Commission accolto dal sindaco Minò e dai delegati a cultura e turismo, ha visitato la cittadella medievale, il Mumam, la tomba Brezia e il teatro

Lo stilista calabrese Anton Giulio Grande, apprezzato a livello internazionale dalle star della tv e del cinema, presidente della Fondazione Calabria Film Commission, lo scorso 26 novembre ha visitato Cariati. Ad accoglierlo, il sindaco Cataldo Minò, i delegati alla cultura Alda Montesanto e ai turismi Antonio Scarnato. L’illustre ospite è rimasto colpito dalle bellezze storiche, artistiche e culturali custodite nella cittadella fortificata medievale, di cui ha potuto apprezzare il racconto della storia millenaria, le maestose otto torri e la cinta muraria, tra i marcatori distintivi della Calabria.

Oltre alla moda, Anton Giulio Grande nutre una profonda passione per l’arte, per cui ha ammirato molto la cattedrale neoclassica di San Michele Arcangelo e gli antichi palazzi gentilizi del borgo. Il suo tour è poi proseguito con la visita al Museo Civico, sotto la guida della direttrice Assunta Scorpiniti, esprimendo la sua ammirazione per il lavoro svolto e un particolare interesse per il percorso museale, le collezioni etnografiche, il racconto visivo, i documenti, le testimonianze, le opere artistiche e di carattere storico. Al termine della visita guidata, ha manifestato sorpresa ed entusiasmo nel constatare la ricchezza del patrimonio culturale di Cariati, molto ben rappresentato – a suo dire – nella struttura museale di cui ha apprezzato anche l’attività culturale e l’importanza che riveste per tutto il territorio.

Anton Giulio Grande ha poi proseguito il tour nella cittadina ionica presso l’area archeologica che custodisce tomba Brezia (330 a.C) e, infine, ha visitato il cinema teatro comunale, spazio culturale e aggregativo – ha sottolineato – dalle grandi potenzialità.

«Siamo stati molto lusingati – è stato il commento gli amministratori cariatesi – dalla visita del presidente della Fondazione Calabria Film Commission che ha manifestato grande entusiasmo per la nostra cittadina. È nostra intenzione – hanno aggiunto – proseguire nell’impegno teso a valorizzare il nostro patrimonio artistico culturale e soprattutto a rafforzare collaborazioni come quella con Calabria Film Commission, che possono rappresentare un’importante opportunità per promuovere il borgo a livello regionale e nazionale».

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI