giovedì, Gennaio 2, 2025
No menu items!
HomeNewsSTIPENDI ASP COSENZA, LE RICHIESTE DEL SINDACATO

STIPENDI ASP COSENZA, LE RICHIESTE DEL SINDACATO

«L’Azienda  approvi entro fine anno il regolamento sulla progressione economica». Scatti e arretrati  da recuperare anche in vista dei pensionamenti

L’Azienda Sanitaria di Cosenza approvi entro il 31 dicembre 2024 il regolamento che riguarda la progressione economica dei dipendenti, come prevede il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro del 2 novembre 2022, e destini i fondi per il triennio 2019-2021 al comparto, ai sensi dell’art. 102 dello stesso Ccnl. L’approvazione del regolamento serve a non far perdere gli scatti stipendiali in busta paga agli aventi diritto, in particolare a chi deve andare in pensione entro il 2024, ma anche per ottenere gli arretrati. Qualcosa come 1.200 euro annui lordi per infermieri e tecnici (classificati come professionisti della salute e funzionari), 1.000 euro per gli Oss (assistenti), 800 euro per gli ausiliari (operatori) e 700 euro per gli Ota (personale di supporto). Questi valori annui stipendiali, denominati Dep (Differenziali economici di professionalità), vanno attribuiti a partire dal primo gennaio dell’anno di sottoscrizione del contratto, per cui nell’Asp di Cosenza si registrerebbe un ritardo di almeno tre anni.

La sollecitazione arriva dal sindacato territoriale Nursind Cosenza, che sottolinea il rischio per i lavoratori dell’Azienda di perdere per il terzo anno consecutivo un diritto che va acquisito entro l’anno solare, in questo caso entro fine dicembre 2024. In caso contrario, andrà perso. Per questo Nursind, attraverso la Rsu Nicodemo Capalbo e il segretario territoriale Roberto Mazzuca, lo scorso 12 dicembre ha inviato una “Proposta di Regolamento per la progressione economica orizzontale del personale” ai vertici Asp (direttore generale Antonello Graziano, Direttore sanitario, direttore delle risorse umane), ma anche a tutti i lavoratori e alle altre sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil, Fials, Nursing Group.

«Con il regolamento – affermano Capalbo e Mazzuca – si intende acquisire un diritto che in questi due anni e mezzo di rappresentanza sindacale unitaria (Rsu), purtroppo, non siamo riusciti ad ottenere». La Segreteria territoriale chiede all’Asp di valutare la proposta di regolamento, verificandone la correttezza; qualora non dovesse trovare difetti di forma, ne chiede la ratifica procedendo subito alla trasmissione del bando per l’attribuzione dei Dep entro la fine dicembre 2024. Anche perché – a parere di Capalbo e Mazzuca – i fondi per gli scatti contrattuali ci sono.

Si darebbe così la possibilità di partecipare al bando a tutti i lavoratori aventi diritto dell’Asp di Cosenza, un diritto che, in caso contrario, verrà meno soprattutto a quelli che andranno in pensione. «Noi pensiamo che occorra fare presto – ribadisce Nursind – bisogna bandire il nuovo regolamento entro l’anno per dare la possibilità anche a chi negli ultimi dieci anni non ha mai avuto uno scatto di anzianità di prendere subito i soldi in busta paga».

L’attribuzione dei Dep non determina l’attribuzione di mansioni superiori e avviene mediante procedura selettiva di progressione economica orizzontale, nel rispetto di modalità e criteri specifici. La graduatoria è valida solo per l’anno a cui si riferisce il bando e non può essere utilizzata negli anni successivi. Le risorse per l’attribuzione dei Dep sono annualmente definite in sede di contrattazione integrativa nel capitolo “Fondo incarichi, progressioni economiche e indennità professionali”, come prevede il Contratto Nazionale del 2 novembre 2022.

Maria Scorpiniti (Il Quotodiano del Sud 18 dicembre 2024)

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI