venerdì, Gennaio 3, 2025
No menu items!
HomeNewsAmbienteCARIATI - PROGETTO MOCRIS DEL LICEO PREMIATO AL CERN

CARIATI – PROGETTO MOCRIS DEL LICEO PREMIATO AL CERN

Il prof. Liguori, il 13 ottobre, interverrà da remoto alla cerimonia di premiazione che si terrà a Ginevra

di Maria Scorpiniti

CARIATI – Continua a collezionare riconoscimenti il progetto sperimentale “MoCriS” (Measurement of Cosmic Ray in Stratosphere) realizzato al Liceo Scientifico “Stefano Patrizi di Cariati sotto la guida del professore Domenico Liguori. Questa volta ha conquistato il primo premio del concorso “I vostri successi” organizzato dall’Italian Teacher Programmes del Cern (European Organization for Nuclear Research) di Ginevra. Nella motivazione, l’apprezzamento per la capacità di coinvolgimento degli studenti, la difficile organizzazione generale e il contributo originale del docente premiato, Domenico Liguori, nel realizzare il progetto in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La cerimonia di premiazione avverrà il prossimo 13 ottobre alle ore 18 presso il Cern di Ginevra e il prof. Liguori interverrà via Zoom.

Soddisfatta la dirigente scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore di Cariati, Sara Giulia Aiello, la quale si è complimentata con gli studenti e i docenti che hanno partecipato al progetto, comunicando che, data l’importanza scientifica e didattica di MoCRiS, il percorso proseguirà anche in questo anno scolastico e continuerà ad arricchire l’esperienza degli alunni. È, infatti, prevista una seconda edizione, implementata e arricchita con nuove misure scientifiche.

Il progetto sviluppato finora dal Liceo cariatese ha riguardato lo studio della natura della radiazione ionizzante presente in aria; nello specifico gli studenti, sotto la guida di Liguori e dei docenti delle altre scuole coinvolte, hanno misurato la variazione di raggi cosmici in immersione delle acque del lago Arvo, in Sila. Il tutto in collaborazione con il prof. Valerio Bocci dell’Infn-Ocra di Roma, l’Abp – Project (dottori Antonino Brosio e Antonella Tripodi) e il professor Marco Schioppa del Dipartimento di Fisica dell’Unical.

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI