giovedì, Aprile 17, 2025
No menu items!
HomeNewsAppuntamentiCONTINUA IL GEMELLAGGIO TRA I NIDI COMUNALI DI CARIATI E CROSIA

CONTINUA IL GEMELLAGGIO TRA I NIDI COMUNALI DI CARIATI E CROSIA

Secondo appuntamento per genitori, bambini, operatrici e amministratori coinvolti nel “Girotondo di Primavera”

CARIATI/CROSIA – Creare legami e reti tra le comunità di Cariati e Crosia. È questo lo scopo del gemellaggio di collaborazione intrapreso dai nidi d’infanzia comunali “La Chiocciola” di Mirto Crosia e “La Tartaruga” di Cariati,  entrambi gestiti dalla Cooperativa Sociale Gialla. Un legame che si sta consolidando nel tempo, iniziato a Cariati qualche mese addietro con un’altra partecipata iniziativa che ha visto insieme bambini, genitori, operatrici e amministratori comunali delle due comunità.

Il secondo appuntamento del gemellaggio, con lo slogan “Un patto per giocare …un patto per crescere”, è si è svolto lo scorso 11 aprile a Mirto, presso la sede del nido La Chiocciola in occasione dell’arrivo della primavera, tra colori, allegria, giochi e attività laboratoriali. Un incontro che ha consolidato l’iniziativa del gemellaggio e ha fatto emergere le potenzialità di entrambi i nidi con momenti condivisi, che servono a creare amicizie, relazioni, scambi culturali, nuovi legami, ma sempre nel segno dell’inclusione e dell’accettazione della diversità.

Per il Comune di Crosia erano presenti il vicesindaco Giovanni De Vico e la presidente del Consiglio Teresa Blefari mentre per Cariati c’erano la vicesindaca Maria Crescente e l’assessore alle politiche per l’infanzia Valentina Acri Arcuri. Per la presidente Blefari, si è trattato di tessere legami tra le famiglie e le istituzioni dei due Comuni: «I bambini sono il nostro riflesso e assorbono come una spugna – ha affermato infatti – per questo dobbiamo porre le basi per avere in futuro una generazione ricca di principi che abbiamo alla base la condivisione e la cooperazione».

Le due strutture lo scorso mese di dicembre hanno siglato il patto di gemellaggio presso la sede de La Tartaruga di Cariati. I bambini, in questo secondo incontro, accompagnati dalle famiglie e dalle educatrici dei rispettivi staff si sono esibiti in un coloratissimo e divertente “Girotondo di Primavera” alla presenza delle coordinatrici Concetta Labonia di Cariati, Chiara Palermo di Mirto e con la supervisione della referente territoriale della Cooperativa Gialla Adriana Orlando. Un intero pomeriggio all’insegna della musica, del ballo, dei fiori di primavera ma anche della riflessione sull’importanza della condivisione di pensieri, risorse, esperienze e sull’opportunità di fare rete per migliorarsi e crescere insieme. (M.S.)

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI