giovedì, Novembre 21, 2024
No menu items!
HomeNewsAttualitàFRECCIARGENTO, LA NAVETTA DI COLLEGAMENTO SI FERMA NELLA STAZIONE DI MIRTO

FRECCIARGENTO, LA NAVETTA DI COLLEGAMENTO SI FERMA NELLA STAZIONE DI MIRTO

In coincidenza con il treno veloce di Trenitalia a Sibari. La sperimentazione durerà fino al 28 febbraio 2023

di Maria Scorpiniti

CROSIA – Il territorio della Sila Greca ha il suo collegamento ferroviario diretto con il Frecciargento Sibari-Roma-Bolzano. Da domenica scorsa, 16 ottobre, la navetta Crotone-Sibari (e viceversa) che coincide con il treno veloce di Trenitalia, si ferma nella stazione di Mirto Crosia. Una conquista per i cittadini di un vasto territorio, costretti a viaggiare sull’unica linea ferroviaria non elettrificata d’Italia e su vecchie littorine da Far West, e senza più treni a lunga percorrenza. La buona notizia è stata diramata, con grande soddisfazione, dal capogruppo dell’UDC in Consiglio regionale Giuseppe Graziano, che nei giorni scorsi aveva sollecitato il Dipartimento regionale ai Traporti e l’Autorità regionale dei trasporti Calabria, affinché venisse istituita nella stazione di Mirto la fermata delle navette ferroviarie veloci 5646 (Crotone-Sibari) e 5637 (Sibari-Crotone), in modo da ampliare l’offerta di mobilità del territorio ricompreso nell’area di Crosia, della Valle del Trionto e del medio-basso Jonio cosentino.

Un lavoro sinergico – sottolinea Graziano – affinché quest’area della Calabria, da sempre sottodimensionata rispetto ai servizi di mobilità, potesse avere un’offerta più ampia riguardo al trasporto ferroviario. L’istituzione di una fermata in coincidenza con il Frecciargento è certamente un ottimo risultato a beneficio di un comprensorio vasto e articolato, conseguito – dice – grazie al presidente Roberto Occhiuto e all’assessore regionale ai traporti Fausto Orsomarso. Il consigliere regionale riferisce anche di un’interlocuzione avuta nei giorni scorsi, insieme all’assessore comunale alle attività produttive Giuliana Morrone, con i vertici del dipartimento regionale Trasporti, che si sono dimostrati subito disponibili, insieme ad ArtCal e a Trenitalia, ad istituire a Mirto una fermata dei due treni regionali in coincidenza con il Frecciargento. Oggi gli utenti di questa vasta area – conclude Graziano – potranno raggiungere più facilmente, comodamente e in tempi europei le maggiori destinazioni italiane.

Arriva a conclusione la vertenza avviata nel 2021 – esordisce il sindaco Russo,  che  per la prima volta sollecitò la Regione Calabria e Trenitalia ad istituire la fermata delle navette. «È stata una battaglia lunga – afferma – ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Crosia e l’intero territorio hanno il loro collegamento diretto con il Frecciargento che ad oggi rappresenta l’unico mezzo veloce e su rotaia tra la Calabria del nord-est e il resto del Paese. Dal giugno 2021 abbiamo sollecitato continuamente Trenitalia e Regione, poi nel settembre 2021 e da ultimo a maggio scorso. A distanza di un anno e mezzo, grazie anche all’interessamento del presidente Occhiuto e dell’assessore Orsomarso, arriva un riscontro positivo e di questo non possiamo che esserne soddisfatti».

«Per il momento – aggiunge l’assessore Morrone – saranno due fermate in fase sperimentale, con l’augurio e la speranza che dal prossimo 28 febbraio la fermata possa essere istituzionalizzata. Tutto dipenderà dall’utenza». Già disponibili sul sito ufficiale di Trenitalia, le fermate sono previste per la coincidenza d’andata alle ore 5:48 con arrivo a Sibari alle 6:17 (cambio Frecciargento con partenza alle 6.27); per la coincidenza di ritorno alle ore 23:10  (arrivo Frecciargento a Sibari 22:31 – cambio e ripartenza alle 22:41).

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI