Appuntamento alle ore 10.30 a Crosia
di Maria Scorpiniti
CROSIA – Riprendono a Crosia le celebrazioni della Festa dell’Unità Nazionale, dopo i due anni di fermo per la pandemia durante i quali, però, non è mai mancato l’omaggio delle Istituzioni agli eroi nazionali. Il cerimoniale ritorna in tutto lo splendore e quest’anno vedrà la partecipazione delle scuole, delle associazioni e delle realtà sociali e culturali cittadine. L’appuntamento è per il prossimo venerdì 4 novembre, alle ore 10.30, davanti al Monumento dedicato alle Vittime di tutte le Guerre e delle persecuzioni razziali e politiche, situato nel centro storico di Crosia.
Un momento da celebrare insieme, affermano il sindaco Antonio Russo e il presidente del Consiglio comunale Francesco Russo che presiederanno la cerimonia alla presenza delle autorità civili, religiose, militari e scolastiche. «È un segnale di ritorno alla normalità – dice il Sindaco – che abbiamo agognato e sperato sin da quel terribile marzo 2020, quando l’arrivo del Covid19 stravolse il nostro vivere. Anche oggi gli effetti nefasti della pandemia continuano a sentirsi forte nella quotidianità e nulla è più come prima. Ecco perché occorre sentirsi uniti, fratelli e partecipi di un’unica grande famiglia chiamata Patria. Non solo nella memoria di quello che è stato, ma nell’esempio e negli atteggiamenti di quello che ancora dobbiamo costruire, insieme». Antonio Russo invita la cittadinanza a partecipare per ritornare a fare comunità sotto le insegne del tricolore italiano.
Per il presidente del Consiglio comunale, Francesco Russo, la solennità del 4 novembre è da sempre un momento cruciale della vita della comunità; in passato – ricorda – l’Amministrazione comunale ha donato alla città un monumento che prima non esisteva, un’opera d’arte che simboleggia la vittoria della Patria e il sacrificio di tanti concittadini per costruirla. Da questo monumento – continua – deriva un messaggio di unità e solidarietà verso tutte le realtà del nostro Paese che vivono un momento di forte contrazione economica e di servizi. Il presidente Russo annuncia, infine, di essere già a lavoro affinché il prossimo anno il treno storico della Memoria possa fare tappa nella stazione ferroviaria di Mirto Crosia.
(Nella foto: l’inaugurazione del monumento dei Caduti nel 2019)