Originaria di Rota Greca, ex viceconsole in Belgio, è presidente dei “Calabresi in Europa”. In programma a Bruxelles, per il 17 novembre prossimo, il meeting su dieta mediterranea ed enogastronomia
di Maria Scorpiniti
CALABRIA – Tra i cittadini calabresi residenti all’estero, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha nominato Berenice Franca Vilardo a rappresentare il Belgio in seno alla Consulta regionale dei Calabresi nel Mondo. Nativa di Rota Greca, provincia di Cosenza, è l’attuale presidente dei “Calabresi in Europa” di Bruxelles, l’associazione che dal 2006 promuove la Calabria nel cuore dell’Europa, e in particolare in Belgio dove sono presenti numerosi calabresi che non hanno mai tagliato le radici con la propria terra natìa e che vogliono contribuire a dare alla regione il ruolo che merita.
La Consulta regionale, istituita lo scorso 20 ottobre con il decreto n.93 dal presidente Occhiuto, è uno strumento indispensabile per la diffusione della cultura calabrese nel mondo tramite l’appoggio di ambasciate, consolati e istituti di cultura italiana, e per creare opportunità di sviluppo e di promozione culturale e turistica della Calabria. A questa mission, la Vilardo darà il suo apporto qualificato, avendo alle spalle una lunga carriera diplomatica come viceconsole di Bruxelles e Charleroi, ed esperienze del genere con i precedenti governi regionali.
Attraverso l’associazione Calabresi in Europa, di cui è fondatrice, è stata negli anni punto di riferimento per tanti giovani che vivono in Belgio, ma anche per scrittori, poeti, pittori calabresi; ricordiamo, in proposito, le molte iniziative organizzate in collaborazione con la Regione Calabria, l’Università, gli Enti e con l’Istituto Italiano di Cultura della capitale belga. L’ultima è prevista per il prossimo 17 novembre a Bruxelles, presso il Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura, dove si terrà il III Meeting dei Calabresi in Europa su “Calabria Wellness Destination – tra borghi marinari, dieta mediterranea e percorsi enogastronomici”, nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo.
Questo importante evento è organizzato in collaborazione con Peppino De Rose, esperto in politiche e programmi dell’Unione Europea, docente di Impresa turistica e Mercati internazionali presso l’Unical di Cosenza, e con Allegra Iafrate, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura. Sono previsti gli interventi di Flavio Burlizzi, direttore di Unioncamere Europa; Tindaro Paganini, direttore di Ice Bruxelles, l’agenzia per la promozione all’estero delle aziende italiane; Carlo Diana del Parlamento Europeo; Francesco Foglia della Commissione Europea politiche regionali; Francesco Mollica della Conferenza regioni periferiche marittime; Michele Surace della Commissione europea affari marittimi e pesca. Seguirà la mostra fotografica sulla Calabria di Francesco Aloe e la degustazione dei prodotti tipici a cura dello chef Antonio Salituro.