Ultimo lavoro letterario del Vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea
CARIATI – Sabato prossimo 26 novembre, alle ore 17.30, nella Sala Convegni del Museo Civico del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati sarà presentato il libro “Arcidiocesi di Rossano-Cariati. Storia di un cammino” di mons. Luigi Renzo, vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea, pubblicato da ConSenso Publishing.
Dopo i saluti del sindaco di Cariati Filomena Greco, dell’arcivescovo di Rossano-Cariati, mons. Maurizio Aloise, e dell’arciprete della Cattedrale don Luigi Esposito, seguirà la relazione dello storico cariatese Franco Liguori, Deputato di Storia Patria per la Calabria. Sono previsti anche gli interventi dello stesso mons. Renzo e dell’editore Giuseppe Zangaro. L’incontro sarà introdotto e coordinato dalla Responsabile Mu.M.A.M. Assunta Scorpiniti.
“La Chiesa come popolo itinerante nella storia – si legge nel volume – ha coscienza e consapevolezza di essere incarnata nel tempo per aprire e testimoniare all’uomo concreto cammini di libertà, di idealità e di impegno solidale. L’Arcidiocesi di Rossano-Cariati ha vissuto questo ruolo radicata in una porzione di Calabria che nel tempo l’ha portata a costruire un patrimonio secolare di umanità, cultura e religiosità che oggi non può essere lasciato alla mercè della logica della massificazione globalizzata che lo svuota di ogni radice identificativa”.
Mons. Luigi Renzo è originario della vicina Campana (CS). Per 32 anni ha operato nella diocesi di Rossano-Cariati, dove ha svolto importanti incarichi. È stato parroco a Rossano, Vicario Generale, Rettore del Seminario, Direttore del Museo Diocesano e del Codex Purpureus, oltre che Direttore dell’Ufficio Regionale Beni Culturali ed Ecclesiastici. Scrittore e giornalista, Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, ha all’attivo circa ottanta pubblicazioni di storia, antropologia religiosa e pastorale. Nel 2007 è stato consacrato Vescovo da Papa Benedetto XVI.