CariatinRete – Culture e News è uno spazio indipendente di comunicazione giornalistica e culturale in senso ampio.
Racconta, con serietà e attendibilità delle notizie, e nei tempi della cronaca, ciò che accade nella cittadina di Cariati e nel territorio del Basso Jonio Cosentino, mantenendo il riferimento dei fatti e degli avvenimenti regionali, italiani e mondiali che ci raggiungono costantemente attraverso i media, divenuti parte integrante del nostro vivere quotidiano.
Allo stesso modo, utilizza uno sguardo più attento, lo sguardo antropologico, capace di osservare i dettagli del genere umano considerato nella sua interezza, e del mondo che viviamo, restituendo, attraverso le storie e la testimonianza, anche le esperienze delle generazioni passate, in un necessario percorso di consapevolezza e continuità.
E senza dimenticare l’arte, la cultura e la creatività quali generatori di benessere, condivisione e di sviluppo per ogni comunità.
Questo il senso delle diverse sezioni di CariatinRete, e dell’intero sito, curato dalle Responsabili con passione, rigore, puntualità e sulla base di un’esperienza ultratrentennale nei rispettivi settori d’interesse.
MARIA SCORPINITI
Docente, giornalista pubblicista, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2015. Dal 2014 è corrispondente per Cariati e il Basso Jonio cosentino de “Il Quotidiano Del Sud”. Ha collaborato con “Il Crotonese” dal 2012 al 2014, con testate giornalistiche locali e nazionali, con giornali on-line calabresi.
Da oltre 30 anni scrive per “Camminare Insieme”, mensile della Diocesi di Rossano-Cariati e dal 2017 fa parte della Redazione. Ha portato avanti nelle scuole di Cariati diversi progetti di Giornalismo Scolastico.
ASSUNTA SCORPINITI
Laureata in Lettere presso l’Università della Calabria, autrice di ricerche e studi antropologici, docente e giornalista pubblicista, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1993, ha scritto per molti anni sul “Quotidiano della Calabria” e “Il Crotonese”, collaborato con “Gazzetta del Sud”, testate giornalistiche locali, regionali, nazionali, riviste letterarie e con varie case editrici.
Ha svolto ricerche sul campo in Germania, Belgio, Nord Italia e in Calabria. Ha fatto parte di gruppi di ricerca presso l’Università della Calabria, il Centro Studi Emigrazioni di Roma, il Museo della Marineria di Pesaro. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, opere teatrali, la realizzazione di mostre, rassegne, eventi culturali, interculturali, trasmissioni radiotelevisive e un’intensa attività convegnistica. Ha ideato il percorso narrativo e curato gli allestimenti del Museo Civico del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati.
CARIATINRETE IN PROGRESS MA CON IDEE CHIARE – Nota di Redazione
CariatinRete è un sito indipendente di informazione e cultura, ancora in progress dal punto di vista organizzativo, ma con idee chiare su fondamentali punti.
LA MISSION: è un servizio alla comunità, un modo di contribuire al dibattito democratico, un luogo di confronto, un’occasione per maturare una coscienza critica; soprattutto è la voce di chi non ha possibilità di far sentire la propria voce.
IL LINGUAGGIO: è chiaro, diretto, rivolto a trasmettere informazioni corrette, puntuali e coerenti con quanto accaduto.
LA LINEA EDITORIALE: è quella della verità, della testimonianza e della consapevolezza di quanto sia importante far scoprire l’umanità che si nasconde dietro i fatti sociali del nostro mondo contemporaneo e quelli riposti nelle pieghe della memoria. I contenuti, in particolare giornalistici, sono basati su fatti, osservati e verificati direttamente o riportati, con opportuna elaborazione, da fonti attendibili e verificate; a differenza dei comunicati stampa, possono includere diversi punti di vista.
I CONTRIBUTI ESTERNI: sono ben accetti ma considerati come notizie, quindi sottoposti a rielaborazione e a verifica.
COLLABORAZIONI: eventuali apporti saranno valutati in seguito; al momento il sito, per molti aspetti ancora in costruzione, parte con i contenuti e gli apporti delle fondatrici.
Grazie tutti coloro che ci hanno manifestato accoglienza, simpatia, incoraggiamento. Cercheremo sempre di dare il meglio. A. & M.